Con il triduo a San Gabriele dell’Addolorata vogliamo prepararci al meglio alla sua celebrazione liturgica, facendoci ispirare dal suo esempio di devozione alla Vergine Madre.
San Gabriele dell’Addolorata mise al centro della sua vita spirituale la Vergine Maria, colei che, chiamandolo per nome, lo invitò ad abbandonare tutte le cose di questo mondo e a seguire la sua vocazione. Esempio di devozione, Gabriele, al secolo Francesco, cambiò radicalmente la sua vita, consapevole di aver finalmente scelto la via giusta.
Le parole che il Santo inviò a suo padre
Queste furono le parole inviate a suo padre, parole sul quale siamo invitati tutti a riflettere profondamente: “O papà mio, credete ad un figlio che vi parla col cuore sulle labbra: non baratterei un quarto d’ora di stare dinanzi alla nostra consolatrice e speranza nostra Maria Santissima, con un anno e quanto tempo volete, tra gli spettacoli e divertimenti del mondo”.
San Gabriele dell’Addolorata, un modello per i giovani
Il messaggio che ci lascia San Gabriele dell’Addolorata è un messaggio, in primis, di speranza. La gioventù è una fase delicata della nostra vita, una fase nella quale emergono tante passioni legati alla mondanità. Ma, allo stesso tempo, San Gabriele ci insegna che la giovinezza è anche il giusto momento per ascoltare il cuore. Lui, così come San Francesco, ha ricevuto il dono di lasciare tutte le passioni di questo mondo, per vivere un’autentica dedizione a Gesù e alla Vergine Madre. Questo esempio di Santità giovanile portò il Pontefice Pio XI a nominarlo compatrono della Gioventù Cattolica italiana.
Triduo a San Gabriele dell’Addolorata – primo giorno
Nella tua vita, o San Gabriele, cercasti la volontà di Dio come la cosa più importante. L’accogliesti con serenità in ogni momento, dicevi spesso che la propria volontà a Dio non piace, aderisti con amore al piano di Dio anche quando ti chiese di morire nel colmo della giovinezza.
Ottienimi la grazia di essere sempre in sintonia col disegno di Dio su di me. Insegnami ad accettare gli eventi di ogni giorno, anche imprevisti e dolorosi, come occasioni in cui Dio mi vuole incontrare e mi rende possibile di offrirgli il mio amore.
Padre Nostro; Ave Maria; Gloria al Padre.
Preghiera a San Gabriele dell’Addolorata
O Signore, che hai insegnato a San Gabriele dell’Addolorata a meditare assiduamente i dolori della tua dolcissima Madre, e per mezzo di Lei lo hai elevato alle vette più alte della Santità, concedi a noi, per la sua intercessione e il suo esempio, di vivere tanto uniti alla tua Madre Addolorata da godere sempre la materna protezione. Tu sei Dio, e vivi e regni con Dio Padre, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI