San Gaspare del Bufalo (1786-1837, Roma) fondò la Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue.
Propagò così il culto del Sangue di Cristo, per la cura e la salvezza delle nostre anime. Durante il Triduo a lui dedicato, ricorderemo ciò che altri importanti esponenti della Chiesa hanno detto di lui. Ricordiamo che i suoi fedeli e seguaci lo definivano anche “Angelo della pace”, “terremoto spirituale”, “vittima della carità”.
Nel processo canonico del Santo si legge: “Fu per il Servo di Dio cosa sempre dolorosa il vilipendio del clero, però non poteva dissimulare i bisogni grandi della Chiesa. Più volte deplorava lo stato misero in cui ci troviamo e parlava della necessità di una riforma, che doveva avere principio dal sacro. “Preghiamo” diceva, “e preghiamo assai per la riforma dei tempi”.
“(…) Il clero, oimè! qual bisogno è in esso e di scienza e di santità! E quanto interessa reggere le nostre Case di Missioni e Spirituali Esercizi a scuotere dall’inerzia, ad accreditare gli ecclesiastici presso i popoli, a distaccarli dall’amore dei parenti, dalla roba e dalla oziosità.
Tolti i parroci ed i canonici, gli altri del clero nei convitti, tanto celebri nei primi tempi della Chiesa, e dai quali ogni bene si dirama alle rispettive diocesi; ed oh quanti operai si invierebbero anche alle missioni estere di Propaganda! Ma a questo gran bene, che è la pupilla degli occhi di Dio, conviene unire il convitto dei giovani che, sortiti dai seminari, han bisogno formarsi alle parrocchie, ai ministeri, alla coltura della vigna di Gesù Cristo”.”.
O San Gaspare, che con tanto zelo promuovesti la devozione del Sangue Preziosissimo di Gesù Cristo, fa’ che per i meriti infiniti di esso otteniamo la grazia che tanto ci sta a cuore! Gloria.
O San Gaspare, che dal Sangue Preziosissimo di Gesù traesti ispirazione e ardore nelle tue opere a vantaggio del prossimo, vieni in aiuto con la medesima carità alle nostre attuali strettezze! Gloria.
O San Gaspare, la cui gloria su in cielo, presso il trono dell’Agnello Divino, vanno attestando innumerevoli grazie e prodigi, volgi il tuo sguardo sull’estrema necessità che a te ci spinge ed esaudisci la nostra preghiera. Gloria.
Leggi anche – San Gaspare del Bufalo: Apostolo del Preziosissimo Sangue di Cristo
Antonella Sanicanti
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…