Con il seguente triduo ci prepariamo a celebrare la memoria liturgica della Santa Famiglia di Nazareth, modello per ogni famiglia cristiana.
La Santa Famiglia di Nazareth è il più chiaro esempio di fiducia in Dio e nei suoi messaggeri, gli angeli. Fu il chiarimento angelico a rassicurare Giuseppe, Padre putativo di Gesù, sulla meraviglia che si stava compiendo in Maria Vergine, per opera dello Spirito Santo. Fu l’arcangelo ad annunciare a Maria che il Salvatore sarebbe giunto sulla terra. Fu, allo stesso tempo, un angelo ad avvertire la Maria e Giuseppe di fuggire in Egitto, poiché Erode voleva uccidere il Bambin Gesù.
La Santa Famiglia accoglie Gesù
Quando Maria e Giuseppe dovettero recarsi a Betlemme, per questioni legate al censimento, trovarono il piccolo villaggio di Giudea stracolmo, con gente alloggiata un po’ dappertutto. L’unico posto che essi trovarono fu poco fuori dal paese, dove vi erano stalle e grotte. È qui, che la Vergine diede al mondo il Salvatore Gesù. Ancora una volta gli angeli, giunti dal Signore, vengono in aiuto della Santa Famiglia, proclamando il lieto annuncio: “Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che e gli ama!”.
Triduo alla Santa Famiglia – primo giorno
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
O Dio, vieni a salvarmi Signore vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre. Lodato sempre sia il santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria.
Vi salutiamo umilmente, o amabilissima Santa Famiglia, Gesù, Maria, Giuseppe; e per i gravi disagi e sacrifici sofferti nella grotta di Betlemme, fate che la nostra famiglia viva sempre unita a voi in spirito di umiltà, di pazienza e rassegnazione.
Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Lodato sempre sia il Santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria.
Preghiamo
O Dio, nostro Padre, che nella Santa Famiglia ci hai dato un vero modello di vita, fa che nelle nostre famiglie fioriscano le stesse virtù e lo stesso amore, perché riuniti insieme nella tua casa, possiamo godere la gioia senza fine. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo figlio, che è Dio e vive e regna con te nei secoli dei secoli. Amen.
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI