Con il seguente triduo ci prepariamo a celebrare la memoria liturgica della Santa Famiglia di Nazareth, modello per ogni famiglia cristiana.
La Santa Famiglia di Nazareth è il più chiaro esempio di fiducia in Dio e nei suoi messaggeri, gli angeli. Fu il chiarimento angelico a rassicurare Giuseppe, Padre putativo di Gesù, sulla meraviglia che si stava compiendo in Maria Vergine, per opera dello Spirito Santo. Fu l’arcangelo ad annunciare a Maria che il Salvatore sarebbe giunto sulla terra. Fu, allo stesso tempo, un angelo ad avvertire la Maria e Giuseppe di fuggire in Egitto, poiché Erode voleva uccidere il Bambin Gesù.
Ce lo ha ricordato più volte Papa Francesco: Giuseppe, Maria e Gesù rappresentano una famiglia in cui tutti si possono rispecchiare, specie i più sofferenti, coloro che quotidianamente sono costretti all’esilio. Dio ha scelto di nascere in una “famiglia umana”, ha scelto di avere un padre e una madre, come tutti noi e così come in ogni famiglia, non mancarono le difficoltà. Oggi i giornali ci danno notizie di profughi che fuggono dalla fame e dalla guerra: riflettiamo sul dramma di quei migranti, con uno sguardo rivolto alla Santa Famiglia, anch’essa costretta alla fuga per salvare il Bambin Gesù.
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
O Dio, vieni a salvarmi Signore vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre. Lodato sempre sia il santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria.
Vi salutiamo umilmente, o misericordiosissima Santa Famiglia, Gesù, Maria, Giuseppe; e per la bontà ineffabile con la quale accoglieste i pastori al presepio, ricevete, vi supplichiamo, la nostra famiglia sotto il manto della vostra protezione, e soccorretela in tutti i suoi bisogni spirituali e temporali.
Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Lodato sempre sia il Santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria.
Preghiamo
O Dio, nostro Padre, che nella Santa Famiglia ci hai dato un vero modello di vita, fa che nelle nostre famiglie fioriscano le stesse virtù e lo stesso amore, perché riuniti insieme nella tua casa, possiamo godere la gioia senza fine. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo figlio, che è Dio e vive e regna con te nei secoli dei secoli. Amen.
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Donami la tua protezione”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
L'acqua benedetta è uno strumento di fede che ha un grandissimo rilievo. Essa viene riposta…
La statua del Cristo più grande del mondo è un progetto in piedi già da…
La Madonna della Comuna appare a una bambina, e dona a lei e a tutto…
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…