Il Triduo a Santa Lucia ci permetterà di conoscere quanto il culto di questa Santa si sia diffuso, dalla Sicilia, alla Svezia, al mondo.
La tradizione, in Svezia, si porta non solo nelle Chiese, ma anche nelle scuole, negli ospedali, nei luoghi di lavoro, nei centri per anziani, nei centri commerciali, mentre i bambini coinvolti regalano biscotti allo zenzero e altri dolci tipici, agli intervenuti.
Il concorso per la “Lucia più bella” si svolge tutt’ora, in ogni città svedese. Viene incoronata così una Lucia (che può essere anche un bambino maschio) per ogni città.
I candidati vengono presentati in Tv e sui giornali e votati dal pubblico. Coloro che non vincono saranno comunque damigelle e paggetti di Santa Lucia e, tutti insieme, canteranno, secondo l’usanza, nei luoghi in cui sarà richiesta la loro presenza.
Per gli svedesi, e per chi segue questa tradizione, il giorno di Santa Lucia rappresenta l’inizio dei festeggiamenti natalizi.
In Sicilia (e non solo), Santa Lucia, è anche colei che porta i doni ai bambini.
La leggenda racconta che, quando la Santa arrivò in cielo, dopo il suo martirio, fu accolta benevolmente da tutti (continua).
O gloriosa Santa Lucia, tu che hai vissuto la dura esperienza della persecuzione,
ottieni dal Signore di allontanare dal cuore degli uomini ogni proposito di violenza e di vendetta.
Dona consolazione ai nostri fratelli ammalati che con la loro malattia condividono l’esperienza della Passione del Cristo.
Fa che i giovani, vedano in te, che ti sei offerta interamente al Signore, il modello di una fede che dà orientamento a tutta la vita.
Oh vergine Martire, il festeggiare la tua nascita al cielo, sia per noi e per la nostra storia di ogni giorno un evento di grazia, di operosa carità fraterna, di speranza più viva e di una fede più autentica. Amen.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
Padre Pio considerava la preghiera come il cuore della vita spirituale. Attraverso questo fondamentale gesto…