Nel periodo natalizio un dolce tipico sono gli Speculaas, i biscotti legati a san Nicola, il santo portatore dei doni. Fragranti e speziati, sono una vera delizia che piace a grandi e bambini.
San Nicola, che si festeggia il 6 dicembre, è un santo molto amato in varie parti del mondo. Da lui ha origine il personaggio di Babbo Natale. Raffigurato con l’abito vescovile di colore rosso e la lunga barba bianca che lo caratterizzava, il santo è considerato un dispensatore di doni.
L’antico culto a san Nicola che dall’Oriente si è diffuso in Italia e poi in varie parti d’Europa, in particolare in Germania, in Olanda per poi sconfinare in Inghilterra, in Nord America e pure in Scandinavia, ha in ogni luogo delle tradizioni specifiche.
In ambito culinario nei Paesi Bassi ci sono gli Speculaas, biscotti speziati che sono diventati tipici del periodo prenatalizio, quello del mese di dicembre in cui appunto si celebra la memoria liturgica del Santo.
I profumatissimi Speculaas nascono in Olanda. Sono per eccellenza i biscotti del periodo di Natale, anche se sono numerose le varianti. Si possono considerare come i precursori degli omini di pan di zenzero e di tutti i diversi tipi di biscotti che sono diventati emblematici delle settimane che precedono le feste natalizie.
Realizzati per la festa di san Nicola, quando per tradizione in molte zone, come in Olanda, si danno i regali ai bambini, sono un prodotto antico con una forma definita e una ricetta e modalità di preparazione peculiare.
Il nome Speculaas deriva dal latino speculum, che vuol dire specchio, e fa riferimento agli stampi che originariamente venivano usati per dare la forma. Questi stampi erano in legno ed erano incisi con delle decorazioni che venivano trasferite nei biscotti.
Come in uno specchio, l’impasto inserito nella forma prendeva il decoro inciso nello stampo una volta che questo era rovesciato. Gli stampi più antichi raffiguravano animali o immagini bucoliche. Erano quindi molto diversi da quelli che siamo abituati ad usare oggi.
L’impasto degli Speculaas è semplice e basico: si tratta sempre di una pasta frolla, ma ciò che rende questi biscotti davvero particolari è un elemento. Si tratta del mix di spezie che dona il sapore e il profumo. È una ricca miscela composta da un numero elevato di spezie diverse, fino a 9.
Questi biscotti non devono essere confusi con gli Speculos che si fanno in Belgio: il nome è simile ma le caratteristiche sono differenti, perchè i biscotti belga hanno un aroma a base di cannella e caramello.
Scuri, perchè realizzati con lo zucchero Moscovado, gli Speculaas hanno un sapore intenso e deciso. Ecco la ricetta per ottenere circa 40 biscotti.
Ingredienti
• 250 gr di farina 00
• 125 gr di zucchero di canna del tipo Moscovado
• 125 gr di burro
• 4-5 cucchiai di latte
• 3-4 cucchiaini di miscela di spezie
• Scorza di 1 arancia
• ¼ di bustina di lievito per dolci non vanigliato
Per il mix di spezie:
• 30 gr di cannella in polvere
• 10 gr di noce moscata in polvere
• 10 gr di chiodi di garofano pestati
• 5 gr di zenzero in polvere
• 5 gr di semi di anice
• 5 gr di semi di coriandolo
5 gr di pepe bianco in polvere
Preparazione
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…