Udienza Generale 13 novembre 2024: Papa Francesco rivela cosa unisce Maria e lo Spirito Santo

Un rapporto speciale che, forse, in pochi hanno osservato: quello fra Maria e la terza persona della Santissima Trinità, ovvero lo Spirito Santo. Cosa c’è che li accomuna? Perché è così importante questa unione?

papa francesco
photo: ansa (lalucedimaria.it)

Una catechesi diversa dal solito quella che Papa Francesco ha scelto di pronunciare nel corso dell’udienza generale di quest’oggi.

Davanti ad una Piazza San Pietro gremita di fedeli, il Pontefice torna, ancora una volta per la sua catechesi, sullo Spirito Santo, ma dando priorità ad un aspetto poco considerato da molti.

Papa Francesco, anche per la sua catechesi dell’udienza generale di oggi, ci ha illustrato una spetto che difficilmente noi consideriamo per quel che riguarda lo Spirito Santo, ovvero quello del rapporto che questi ha con la Madonna.

Il legame tra Maria e lo Spirito Santo

E lo fa partendo da un’osservazione molto particolare: “Nella tradizione cattolica c’è una preghiera che dice: a Gesù per Maria. La Madonna ci fa vedere Gesù, e lei ci apre le porte, sempre. La Madonna è la mamma che ci porta per mano verso Gesù. Mai la Madonna segnala se stessa, la Madonna segnala Gesù. E questa è la pietà mariana: a Gesù per le mani della Madonna”.

Un pensiero efficace che ci introduce a comprendere il rapporto che c’è fra Lei e lo Spirito Santo: “Maria, in quanto prima discepola e figura della Chiesa, è una lettera scritta con lo Spirito del Dio vivente. Proprio per questo, ella può essere conosciuta e letta da tutti gli uomini, anche da chi non sa leggere libri di teologia, da quei ‘piccoli’ ai quali Gesù dice che sono rivelati i misteri del Regno, nascosti ai sapienti” – ha spiegato.

Papa Francesco: “Maria è strumento dello Spirito”

Maria come punto di riferimento per ognuno di noi perché, come continua il Papa, “[…] ella esprime, nella maniera più elevata, la disponibilità unita alla prontezza, il vuoto più profondo che si accompagna alla più grande pienezza’. Ecco, dunque, come la Madre di Dio è strumento dello Spirito Santo nella sua opera di santificazione”.

Francesco ci spiega, inoltre che, davvero tante sono state le parole e i testi che sono stati detti e scritti su Maria, ma in pochi sono in grado di comprenderli nella loro totalità: “[…] Lei ci suggerisce due sole parole che tutti, anche i più semplici, possono pronunciare in ogni occasione: ‘Eccomi’ e ‘fiat”. Maria ha detto SI a Dio: “[…] Con il suo esempio e la sua intercessione Lei ci spinge a dire anche noi il nostro sì a lui, ogni volta che ci troviamo dinanzi a una obbedienza da attuare o a una prova da superare” – continua il Papa.

papa francesco che tocca la statua della madonna di fatima
lalucedimaria.it

Gesù unisce la Madonna e lo Spirito Santo

Ma qual è l’unione, il vincolo che unisce Maria e lo Spirito Santo? “Un vincolo unico, eternamente indistruttibile, che è la persona stessa di Cristo, concepito per opera dello Spirito Santo e nato da Maria Vergine, come noi recitiamo nel Credo […] L’evangelista Luca volutamente mette in risalto la corrispondenza tra la venuta dello Spirito Santo su Maria nell’Annunciazione e la sua venuta sui discepoli a Pentecoste, usando alcune espressioni identiche nell’uno e nell’altro caso” – ha specificato il Pontefice.

Figlia del Padre, Madre del Figlio, Sposa dello Spirito Santo! Non si poteva illustrare con parole più semplici il rapporto unico di Maria con la Trinità” – afferma Bergoglio, citando le parole di una preghiera in cui San Francesco d’Assisi.

Gestione cookie