Tantissimi sono i giornalisti che lo attendevano all’uscita, come tante anche le persone che lo hanno salutato quando ha varcato la soglia del nosocomio per dirigersi verso la sua autovettura.
Lo staff medico aveva già annunciato, qualche giorno fa, che il Pontefice sarebbe uscito questo fine settimana. Quali sono le sue condizioni?
Dopo più di una settimana di ricovero ed un intervento chirurgico subito, questa mattina Papa Francesco ha lasciato l’ospedale e fatto ritorno in Vaticano.
Il Papa lascia l’ospedale
Papa Francesco sta bene e torna a casa. Questa mattina, infatti, ha lasciato l’ospedale “Gemelli” e ha fatto ritorno in Vaticano. Il suo decorso post operatorio è stato regolare e, questa mattina, lo staff medico che lo ha seguito nel corso di questi 8 giorni in ospedale, ha deciso per le sue dimissioni, dopo l’ultima notte che il Pontefice ha trascorso regolarmente e dormendo bene.
Prima di uscire dall’ospedale, Francesco, come segno di ringraziamento “ha ricevuto tutta l’equipe operatoria formata dal personale medico, dagli infermieri, dagli operatori socio sanitari e dagli ausiliari che hanno coordinato, eseguito e reso possibile l’operazione chirurgica” – scrive una nota della Sala Stampa Vaticana.
“Un ringraziamento a tutto il personale sanitario per la professionalità e lo sforzo di alleviare la sofferenza dell’altro, oltre che con i farmaci, con la tenerezza e l’umanità” – ha riferito il direttore della Sala Stampa, Bruni, riportando le parole ed il pensiero del Papa. Anche se non potrà riprendere immediatamente le udienze e gli incontri pubblici, perché dovrà continuare la sua convalescenza a Casa Santa Marta, Papa Francesco ha comunque ripreso il suo lavoro, anche mentre era ancora in ospedale.
Torna in Vaticano ma continuerà la sua convalescenza
“Il Papa ha confermato tutti i viaggi e li potrà affrontare meglio di prima, sarà un Papa più forte” – a confermarlo è stato il dottor Alfieri, chirurgo del dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Addominali ed Endocrino Metaboliche del Policlinico Gemelli, che ha operato il Papa.
All’uscita dall’ospedale, in carrozzina, prima di salire sulla sua vettura, Papa Francesco ha risposto anche ai giornalisti che gli chiedevano come si sentiva: “Sono ancora vivo” – ha risposto in modo scherzoso. Anche se un po’ affaticato, il Papa ha rivolto un pensiero anche ai migranti morti nell’ultimo naufragio in Grecia avvenuto nelle scorse ore: “Tanto, tanto dolore”.
Ieri, il Papa ha fatto visita anche ai bambini ricoverato nel reparto di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile. I piccoli, infatti, avevano espresso al Pontefice il loro affetto attraverso numerose lettere, disegni e messaggi di pronta guarigione.
Francesco, prima di rientrare ufficialmente a Santa Marta, si è recato nella Basilica di “Santa Maria Maggiore”, per un momento di preghiera personale e privato.