Ha atteso fino all’ultimo l’abbraccio del Signore, ecco le parole dolci e piene di amore prima di chiudere gli occhi e tornare alla Casa del Padre.
Papa Benedetto XVI ha stupito il mondo sino all’ultimo. Prima ci ha tenuti con il fiato sospeso, poi “si è arreso” alle braccia amorevoli di Cristo che lo hanno accolto in Paradiso.
Le sue ultime parole, in italiano, sono state sentite dall’infermiere che lo stava assistendo la sua ultima notte. Parole che hanno racchiuso tutta la sua intera vita.
Benedetto XVI: le sue ultime parole
L’amore verso il Signore, quello che lo ha accompagnato per una vita intera, al suo servizio ed al servizio della Chiesa tutta. Una fede forte, incrollabile che, piano piano, lo ha portato al soglio di Pietro. Gesù è sempre stato al suo fianco sino alla fine, anche nei momenti di maggiore sofferenza per lui.
E questo, il Papa Emerito Benedetto XVI lo sapeva. Anche nelle ultime ore di vita, quando il suo respiro era diventato più affannato del solito, Gesù era lì a stringergli la mano, ad accompagnarlo in quel passaggio alla vita eterna nel modo più dolce e tranquillo possibile. E Joseph se ne era accorto, tanto che le sue ultime parole, pronunciate in italiano, sono state proprio per il suo Signore.
Sono le 3 di notte, è il 31 dicembre. Da lì a qualche ora, il mondo intero avrebbe ricevuto la triste notizia che il Papa Emerito era tornato alla casa del Padre. Con lui in stanza c’era un infermiere che lo stava assistendo nelle sue ultime ore. I due erano da soli in stanza ed è stato proprio in quel momento che, con un filo di voce, ma con le parole chiare e limpide, che Benedetto XVI ha detto: “Signore, ti amo!”.
Un amore incondizionato per Gesù
Parole che sono state chiaramente sentite dall’infermiere che era lì, il quale poi le ha subito riportate al segretario personale di Ratzinger, Monsignor Gänswein. Parole dette “con un filo di voce, ma chiare e ben distinguibili” – come ha raccontato, commosso, in un’intervista a Vatican News, proprio il segretario del Papa Emerito.
Sono state le ultime parole chiare di Benedetto XVI, che poi è entrato in agonia e non è stato più capace di esprimersi, raccolte da un infermiere e poi riportate al segretario. Quasi come a volerle unire al testamento spirituale che il Pontefice aveva già scritto.
Possiamo dire che parole più dolci non potevano esserci. Papa Benedetto si è sentito completamente protetto nell’abbraccio di Gesù e a lui si è abbandonato. Poche ore dopo si è ricongiunto a Lui, mente il mondo intero piangeva la sua scomparsa.
Un amore incondizionato, dolce, riservato e umile, come lo stesso Ratzinger si definì il giorno della sua elezione a Pontefice: “Un umile lavoratore nella vigna del Signore”. Siamo certi (e con queste ultime sue parole ne siamo ancora più sicuri) che adesso il Paradiso lo ha accolto insieme ai suo predecessori.