Nel periodo difficile che stiamo vivendo, anche le festività natalizie potrebbe essere a rischio. Una nuova ordinanza vieta i mercatini di Natale.
Nel nuovo Dpcm emesso lo scorso 5 novembre,’è anche il divieto di allestimento e di partecipazione ai mercatini di Natale.
Manifestazioni, fiere, sagre di ogni tipo sono sospese: questo è quello che è scritto nell’ultimo Dpcm emanato dal Governo. Una misura stringente per contenere il contagio da Covid, che sempre più dilagante in Italia.
Fra queste manifestazioni, sospesi anche i classici e tradizionali mercatini di Natale, di solito già pronti ed attivi dalla seconda metà di novembre. La decisione e la validità del loro divieto è valida in tutta Italia, indistintamente se si tratta di zona rossa, arancione o gialla.
Tante sono state le domande rivolte al sito del Ministero della Salute circa alcuni chiarimenti sulle nuove norme del Dpcm. Dalle visite ai parenti, in particolare quelli più anziani, dove è fortemente sconsigliato andare in particolare con i bambini, per evitare fonti di contagio; dall’assistenza a parenti/amici solo in caso questi non siano autosufficienti; fino alla possibilità di raggiungere le seconde case solo se, queste, si trovino in area gialla e se si proviene da un’area gialla.
A tutto ciò si aggiunge la chiusura dei mercatini di Natale, equiparati a sagre e fiere. Sono stati annullati in tutta Italia, per evitare assembramenti. E’ da notare, inoltre che, in zone come il Trentino Alto Adige, un’ordinanza regionale, li aveva già sospesi prima dell’arrivo dell’ultimo Dpcm.
ROSALIA GIGLIANO
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…
Meditiamo il Vangelo del 18 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Accoglimi tra le tue braccia”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì…
Arriva in Italia il musical "Bernadette de Lourdes" che debutta a Roma da dove parte…