Una storia che ha il sapore di un miracolo voluto da Dio. Quella che stiamo per raccontarvi è una vicenda molto particolare sulla quale la diocesi di competenza sta indagando.
Il corpo incorrotto di una suora che, a 4 anni dalla morte, è ancora lì come il giorno che è salita al Cielo. Sono in molti a gridare al miracolo.
Ma c’è chi usa prudenza, come la diocesi di appartenenza che sta indagando sull’accaduto. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.
Il corpo incorrotto della suora
La storia che stiamo per raccontarvi è molto particolare perché ha del miracoloso. Parliamo, infatti, di una religiosa deceduta 4 anni fa all’età di 95 anni. E fin qui, nulla di straordinario se non fosse che, al momento della riesumazione del corpo della suora, qualcosa di speciale ne è venuto fuori.
Lei si chiamava suor Wilhelmina Lancaster ed è nota per esser la fondatrice delle “Suore Benedettine di Maria Regina degli Apostoli”. Quando la religiosa è salita al cielo era il 2019, il suo corpo fu deposto in una semplice bara di legno e lì, poi, portato al cimitero. Ma è stato nel momento della sua riesumazione che qualcosa di miracoloso è avvenuto.
L’apertura della bara ha lasciato tutti esterrefatti: il corpo della religiosa era completamente incorrotto. Il tempo non l’aveva scalfito minimamente, era proprio così, come le sue consorelle lo avevano preparato e lì deposto esattamente 4 anni prima. La notizia si è immediatamente diffusa tramite i social e tantissimi sono i fedeli che si sono riversati al monastero nel Missouri, dove la religiosa era sepolta.
Lo stupore e la meraviglia all’apertura della bara
Il tutto è partito dalla decisione delle sue consorelle che, dopo la riesumazione, il suo corpo sarebbe stato spostato all’interno di una cappella del monastero, per onorare e pregare ancor meglio la fondatrice del loro ordine. Come sempre accade, le suore si sarebbero aspettate di trovare le ossa di suor Wilhelmina, ma la sorpresa quanto anche la meraviglia, è stata al momento dell’apertura della bara. Il suo corpo era intatto, anche se non era stato imbalsamato.
In tantissimi gridano al miracolo e chiedono che, al più presto, il corpo sia esposto al pubblico per la venerazione da parte dei fedeli. Ma la diocesi di competenza del Missouri ci va cauta e ha dato immediato avvio all’indagine, a partire proprio dall’analisi del luogo dove la religiosa stessa era stata sepolta, per poi passare alla visione del corpo per capire il fenomeno della sua incorruttibilità, e vedere se la mano di Dio ha operato.
Nonostante tutto, però, sono già tanti i pellegrini che, sia dal Messico che dal Canada, stanno arrivando in pellegrinaggio al monastero benedettino. All’inizio, la salma della religiosa era stata posta, senza protezione, alla pubblica venerazione, ora invece vi è stata posta sopra una teca trasparente.
Al momento dell’apertura, il corpo era solo ricoperto da uno strato di muffa, che era cresciuto a causa degli alti livelli di condensa all’interno della bara crepata. Nonostante l’umidità, poco del suo corpo e nulla del suo abito si è disintegrato durante i quattro anni.
Chi era suor Wilhelmina
Suor Wilhelmina Lancaster ha avuto esperienze mistiche già da bambina. A 9 anni, in occasione della sua Prima Comunione, disse di aver visto Gesù e di averlo trovato “bellissimo”. Proprio in quell’occasione, il Signore le avrebbe chiesto di farsi suora. Ha preso i voti a soli 13 anni. Per irrigidire il velo del suo abito, Wilhelmina usava candeggina in tale quantità da renderlo duro e impenetrabile.
Un dettaglio che è risultato decisivo quando fu colpita al collo con un pugnale da uno studente, ai tempi dell’insegnamento a Baltimora. La lama non affondò nella carne e già allora si parlò di miracolo.