Festeggiare Santa Lucia avvicinandosi al Natale con la cremosità di un dolce dagli aromi intensi tipici del periodo. La Cuccìa, una classica ricetta siciliana dal sapore antico ma sempre attuale.
Il giorno di Santa Lucia anticipa un po’ la festosità del Natale. La luce è uno degli elementi che maggiormente si legano alla sua figura.
Certamente per il significato del suo nome, ma anche perché si narra che Lucia quando scendeva nelle catacombe per portare da mangiare ai cristiani metteva sulla testa le candele che le servivano per illuminare il cammino in modo da aver le mani libere per portare il cibo. È con una corona di candele che infatti spesso viene raffigurata. La luce di Santa Lucia nel giorno più breve dell’anno anticipa quella piena e forte del giorno di Natale.
Il principale protagonista: il grano
In ambito gastronomico è però un altro l’elemento principe che caratterizza diversi piatti tradizionalmente a lei dedicati. Si tratta del grano, associato alla Santa in seguito ad uno specifico episodio. Era il 13 dicembre 1646 quando in Sicilia, dove si stava vivendo una grave carestia, arrivò una nave carica di grano. L’intercessione di Santa Lucia apparve evidente e il grano, fu mangiato subito, semplicemente cotto.
Divenne un’usanza quella di mangiarlo in modo molto semplice, essenziale, soltanto cotto, e soprattutto il grano diventò il protagonista di vare ricette per omaggiare Santa Lucia.
LEGGI ANCHE: Santa Lucia: subì il martirio per la sua fede in Cristo
Tra queste spicca la Cuccìa, un dolce al cucchiaio siciliano, preparato prevalentemente a Palermo e Siracusa, composto insieme al grano anche da ricotta e arancia candita.
LEGGI ANCHE: Fare benedire i cellulari? | Ecco il motivo di questa scelta particolare
La ricetta della Cuccìa
Questa la ricetta. Le dosi sono per 4 persone.
Ingredienti
500 gr di grano precotto
250 gr di ricotta preferibilmente di pecora
90 gr di zucchero
75 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiaini di cannella in polvere
150 gr di scorzette d’arancia candite
7p gr di gocce di cioccolato fondente
Procedimento
Riscaldare il grano con il latte facendo attenzione affinché il grano non si attacchi alla pentola, quindi mescolando.
A parte amalgamare la ricotta con lo zucchero, la cannella e la vaniglia. Una volta che questo composto sarà ben amalgamato setacciarlo. Unire poi il grano, le gocce di cioccolato e le scorze d’arancia candite e tagliate a piccoli pezzi.
Riporre in frigorifero e servire in coppette monoporzione.
È un dolce di facile realizzazione. L’utilizzo del grano precotto rende la preparazione più veloce evitando i lunghi tempi di ammollo.
LEGGI ANCHE: Santa Lucia e la Campania: un amore tra fede, misticismo e devozione