Chi di noi non ha difficoltà ad alzarsi al mattino, specialmente all’inizio di una nuova settimana? E, in particolare ad affrontare, in maniera positiva la giornata.
Non è sempre facile anzi, in alcuni casi risulta davvero difficile. Però, grazie ai consigli di un Santo del nostro tempo, possiamo davvero dare una “scossa” alla nostra mattina, ed iniziare il giorno nel nome del Signore.
È uno dei consigli più importanti che San Josemaría Escrivá ci dà e, per questo motivo, ha anche un nome molto particolare.
San Josemaria Escriva e il consiglio del mattino
Quanto è difficile alzarsi al mattino, vorremmo restare ancora nel mondo dei sogni o, comunque in quel mondo che ci permetta di stare lontano dalle fatiche che, ogni giorno, si affacciano sul nostro cammino. Ma sappiamo che, questo, non è possibile.
Per affrontare al meglio la giornata e, anche, iniziarla e viverla in modo cristiano e con l’aiuto del Signore, un Santo ci dà alcuni preziosi consigli su come “ripartire” ogni mattina. Lui è San Josemaría Escrivá, Sacerdote spagnolo e Fondatore dell’Opus Dei. Il suo esser stato una guida spirituale per molti, anche attraverso i suoi scritti e non solo con le sue parole, ha permesso ancora a noi oggi, di conoscere ed approfondire di più le sue meditazioni ed i suoi consigli per ogni giorno.
In particolare, parlando di quando ci svegliamo al mattino, così scriveva: “Vinciti ogni giorno, fin dal primo momento, alzandoti puntualmente, a ora fissa, senza concedere nemmeno un minuto alla pigrizia”. Sembrano parole che sentiamo ripeterci, ogni giorno, ma che non riusciamo mai a mettere in pratica. Ma così continuava: “Se, con l’aiuto di Dio, ti vinci, ti sarai molto avvantaggiato per il resto della giornata. È così deprimente sentirsi vinto alla prima scaramuccia!” – diceva.
Cos’è il suo minuto eroico?
Non è semplice affrontare, come dicevamo, le difficoltà di ogni giorno. Ma a chiunque si rivolgeva a lui su come fare, in particolare su come chiedere aiuto a Dio per vincere la paura del giorno nuovo che si apre, lui rispondeva: “Il minuto eroico: è l’ora, esatta, di alzarti. Senza vacillare: un pensiero soprannaturale, e… su! Il minuto eroico: ecco una mortificazione che fortifica la tua volontà e non indebolisce la tua natura”.
Cos’è questo “minuto eroico”? E’ una sorta di piccolo esercizio mattutino, la nostra prima battaglia che, ogni giorno, dobbiamo affrontare. Teniamo presente, sempre, che le insidie del male e del peccato sono sempre in agguato e, anche il non alzarci al mattino o, comunque, farlo con uno spirito stanco, afflitto e non cristiano, è una vittoria per il maligno.
San Josèmaria, invece, ci aiuta proprio in questo: il suo consiglio di svegliarci, ogni mattino alla stessa ora, pregare e dedicare il primo tempo della giornata al Signore, ci aiuta a caricarci, ci incoraggia e ci aiuta a superare le prime iniziali fatiche del giorno, per poter meglio affrontare il resto della giornata.
Un minuto, ne basta soltanto uno (forse, qualcuno in più anche non guasterebbe): “È qualcosa di vicino e accessibile” – diceva.
Ed allora, perché non guardare, anche noi, a questo piccolo minuto come qualcosa di fondamentale per la nostra vita, ogni giorno?