La donna, sorpresa da quella domanda, ha risposto che li aveva composti tutti lei, ma il ragazzo ha insistito chiedendole quale tra quelli fosse il suo preferito. La venditrice ha dato uno sguardo al secchio pieno di mughetti e dopo qualche istante ne ha estratto un mazzo e lo ha porto al giovane. A quel punto Mateus le ha detto: “Questo è per lei”. L’anziana ha rifiutando, dicendo di non poter accettare, ma il ragazzo ha insistito e dopo averle chiesto il nome (la donna si chiama Maria) le ha chiesto in cambio un sorriso e la possibilità di farsi scattare una foto con lei da un amico lì presente.
Il ragazzo decide di raccontare questa storia attraverso un post su Facebook in cui aggiunge anche la foto. Quindi aggiunge il seguente commento che scalda il cuore di molti cittadini polacchi: “Il mio cuore arde di gioia. Non dimenticherò mai il sorriso di Maria. Mi riempie di felicità. La felicità vera. Ricordatevi di pensare alle centinaia di anziani che stanno cercando di cavarsela come meglio possono vendendo frutta o verdura”.
In breve tempo quel gesto di altruismo diventa virale ed in risposta alla buona azione di Mateus, altri utenti pubblicano storie e foto di quotidiano altruismo in cui si soffermano a dare una mano a chi sta peggio di loro. Questa storia è l’esempio di come l’altruismo possa essere contagioso e come basti veramente poco per cambiare la giornata ad una persona che soffre.
Luca Scapatello
Meditiamo il Vangelo del 23 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Allontana i miei turbamenti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
La Vergine non abbandona mai i suoi figli. Lo testimonia la vicenda della Madonna di…
Il pensiero di Madre Teresa di Calcutta sul modo di pregare e di affrontare la…
Sapienza e semplicità sono due concetti che, nell'ottica cristiana, viaggiano di pari passo. Questi sono…