Un segno di luce: la Madonna del Miracolo scende per le strade della Città Eterna

In un tempo così prezioso qual è l’Avvento, Maria ritorna a farsi pellegrina fra le strade di Roma. Un momento di fede che era stato interrotto a causa della pandemia. 

La Madonna del Miracolo è tornata fra la gente, uscendo dalla chiesa di Sant’Andrea delle Fratte, diventando un segno di speranza e di luce.

processione
photo web source

Il ritorno della processione

Dopo la pandemia, che aveva impedito qualsiasi tipo di processione religiosa, a Roma, la Madonna del Miracolo torna per le strade. In occasione della sua festa liturgica, 27 novembre in cui ricorre la Madonna della Medaglia Miracolosa appunto, l’immagine Mariana custodita nella Chiesa di Sant’Andrea delle Fratte, è tornata vicino ai suoi fedeli, e ha aperto il tempo di Avvento infondendo speranza.

La copia del quadro con l’immagine sacra di Maria, presente nella chiesa di Roma dove apparve nel lontano 20 gennaio 1842 all’ebreo Ratisbonne, è uscita dalla sua chiesa e ha commosso i fedeli. Era un evento che non si vedeva dal 2019, ed è stato atteso con ansia e trepidazione da tutti.

La Madonna del Miracolo torna fra le strade di Roma

Una processione composta, segno di speranza nella ripresa, ma anche che Maria possa stare sempre vicina a tutti coloro che la cercano e che la invocano con cuore sincero. Il Santo Rosario, la processione che si è diretta fino a Piazza Mignanelli, le fiamme delle candele di tutti i fedeli che accompagnavano Maria.

L’uscita del quadro della Vergine è stata accompagnata da un cielo stellato, segno di vera pace dopo una giornata di incessante pioggia che, però, non ha fermato i fedeli accorsi. Tutti, in ordine e nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, hanno seguito per le strade di Roma il quadro, pregando il Rosario durante tutti il percorso.

LEGGI ANCHE: Supplica alla Madonna della Medaglia Miracolosa da recitare oggi 27 novembre

madonna del miracolo
photo web source

Un dipinto del 1842

Quello che è uscito in pellegrinaggio è una copia del quadro originale. Quest’ultimo, infatti, ha posto dietro di sé una scritta: “Qui apparve la Madonna del Miracolo. 20 gennaio 1842”, evento ricordato anche nella scritta in alto, posta sull’arco della cappella che custodisce il prezioso quadro che raffigura l’Immacolata.

Il quadro originale, commissionato dai Padri Minimi, custodi della basilica, è stato realizzato da Natale Carta, pittore siciliano del neoclassicismo ottocentesco, in seguito all’apparizione della Vergine al giovane francese Alfonso Ratisbonne.

Maria, con il giovane viso dipinto, pronta ad accogliere le preghiere di ognuno di noi, si è fatta a noi vicina, segno che non ci lascia mai da soli, neanche nell’ora della prova.

Fonte: sanfrancescopatronoditalia

LEGGI ANCHE: La Madonna della Medaglia Miracolosa dà appuntamento al Papa

Gestione cookie