Tanti gli ostacoli e le prove superate nel corso della sua vita. Ma lei non si è mai arresa ed ha, sempre, affidato tutto nelle mani di Dio. Oggi, però, è la suora che detiene un record molto speciale e tutti ne sono fieri.
Ha sconfitto anche il Covid e, ad oggi, Suor Andrè, classe 1904, con i suoi 118 anni, è la persona più longeva al mondo. Qual è il suo segreto?
Prima di lei vi era una signora giapponese che, con i suoi 119 anni, ha detenuto per molto tempo, il record di “persona più anziana del mondo”. Ma qualche giorno fa è venuta a mancare e il primato, adesso, è passato a lei, una suora francese.
Si chiama Suor Andrè ed è nata nel 1904. La religiosa fa parte dell’Ordine delle Figlie della Carità e, nel corso di tutta la sua vita, oltre la vocazione, le ha viste proprio tutte. Dalle due guerre mondiale, all’epidemia della “spagnola”, fino al Covid, che ha sconfitto egregiamente, nonostante la sua veneranda età.
Chi è suor Andrè? La sua storia comincia da molto lontano. Il suo nome è Lucile Randon, ed è nata da una famiglia protestante. Nonostante tutto, ha ascoltato la chiamata di Dio, battezzandosi all’età di 26 anni e entrando in convento a 40.
Una vita completamente dedicata ai poveri, agli orfani e agli anziani. Ha passato 28 anni della sua vita monastica all’ospedale di Vichy proprio per assistere i poveri e gli ammalati.
E all’età di 105 anni, nel 2009, finalmente ha deciso di dedicarsi al riposo, per meglio pregare e meditare la Parola di Dio.
Poi è arrivato anche il Covid che l’ha colpita lo scorso 16 gennaio 2021. Ma Suor Andrè non si è lasciata intimorire nemmeno da lui: ha superato il tutto dopo 3 settimane, senza alcun sintomo, soltanto con un po’ di stanchezza.
In una intervista, le chiesero qual era il vero segreto per vivere così a lungo. A Suor André le si illuminarono gli occhi: “Essere ancora in grado di pregare, nonostante io sia cieca e su una sedia a rotelle”. La sua è una giornata molto tranquilla, con la sveglia alle 7, la colazione e poi la aiutano a mettersi alla scrivania, dove la religiosa si occupa “delle sue piccole cose”, come lei stessa le chiama.
Ogni tanto qualche dolce e un buon bicchiere di vino al giorno. Il tutto sempre e comunque accompagnato da una fede intensa e dalla preghiera costante, che mai l’ha abbandonata nella sua vita.
Ed oggi, a 118 anni, è la donna più anziana al mondo.
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…