Una benedizione particolare arriva anche da papa Francesco.
La torcia simbolo benedetta dal santo padre.
Napoli si prepara a vivere l’evento delle Universiadi durante tutto il mese di luglio 2019. Come per le olimpiadi, anche per le Universiadi c’è il passaggio del testimone, della Torcia dell’Universiade. Una torcia che, prima di arrivare a Napoli, è passata per Roma, precisamente per piazza S.Pietro.
Al termine dell’udienza tenutasi in Vaticano, papa Francesco ha benedetto la Torcia: “E’ un simbolo di pace, di fratellanza, di unione” – ha detto. A portare la torcia e a presenziare all’udienza ed al momento della benedizione, il presidente della regione Campania, De Luca; il presidente della FISU, Matytsin; il presidente del CUSI, Lentini; il commissario straordinario per le Universiadi, Basile; il rettore dell’Università di Napoli “Federico II”, Manfredi; il presidente del comitato paralimpico, Pancalli.
Un momento emozionante, quando a porgere la fiaccola a papa Francesco per la benedizione è stata l’atleta Dariya Derkach, in rappresentanza di tutti gli universitari che parteciperanno alle competizioni.
La fiaccola non ha ancora terminato il suo percorso: da Torino, sede della precedente Universiade, ad Assisi, fino ad arrivare ieri in Vaticano. Un viaggio che la porterà, a luglio a Napoli, sede delle Universiadi di quest’anno.
Un evento particolare che vedrà la partecipazione di circa 8000 atleti provenienti da 170 paesi: 18 sport praticati e l’assegnazione di 234 titoli in 12 giorni. Numeri da capogiro per la città di Napoli che ha messo a disposizione la gran parte degli impianti sportivi presenti in città e messi a nuovo per l’occasione. Alcune discipline saranno anche praticate in alcuni impianti delle altre provincie campane.
Il tutto dal 2 al 13 luglio 2019.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: ansa.it
Nell'Angelus di oggi, Papa Francesco sottolinea come Dio risponda alla mancanza umana, con la sovrabbondanza,…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…