La ripartenza di tutte le attività, vede anche il mondo dell’istruzione in fermento. Ecco cosa faranno le Università.
Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, ha annunciato: “Ripartono le lezioni in presenza. Ecco come”.
Il mondo dell’istruzione sta per ripartire. Le scuole, di ogni ordine e grado, dovrebbero riprendere a settembre, con le opportune cautele e precauzioni, ma il mondo dell’università? “L’Università italiana non si è fermata. Anche noi ricominceremo a settembre con lezioni in presenza prevedendo anche un’integrazione con una didattica a distanza” – lo ha annunciato il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi.
Tante le novità in ballo per una ripresa in modo sicuro, sia per gli studenti, ma anche per i docenti: “Niente plexiglass ma reperimento di aule e allungamento dell’orario. E ci saranno anche interventi di carattere economico. Interverremo sulle tasse universitarie allargando la no tax area, fino a 20mila euro di reddito Isee non si pagheranno le tasse” – ha continuato il Ministro.
Una boccata d’ossigeno “economica” sì, ma anche la possibilità di tornare a seguire le lezioni in aula, nel rispetto di tutte le norme di distanziamento sociale ed igienico – sanitarie: “Tra 20mila e 30mila ci saranno degli sconti molto importanti e ci saranno interventi specifici gestiti dalle singole università per intercettare le famiglie che hanno subito un calo di reddito improvviso e non fotografato dall’Isee” – ha specificato Manfredi.
Nonostante il Lock down, il Ministro è entusiasta su di un dato: “Il numero di esami e laureati non è cambiato a testimonianza che nonostante il lockdown l’università non si è fermata, anzi dalla prima settimana più del 95% dei corsi sono stati erogati a distanza”.
Un mondo, quale quello dell’istruzione e della ricerca che non si può fermare.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: avvenire.it
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…