Cambio di rotta nell’uso dei guanti come dispositivo di prevenzione contro il Coronavirus: “Sono inutili”.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità non ne raccomanda più l’uso: “L’uso dei guanti può far aumentare il rischio di infezione”.
Sin dall’inizio, siamo stati abituati ad avere sempre due dispositivi di protezione e di prevenzione dal Coronavirus: i guanti e la mascherina, specie in luoghi affollati, come i supermercati e i mezzi pubblici. Ma l’Organizzazione della Sanità fa dietro front: “L’uso di guanti da parte delle persone, in comunità può aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso”.
In una sezione del sito web dell’OMS è chiarito l’uso di questo dispositivo: “Pertanto, in luoghi pubblici come i supermercati, oltre al distanziamento fisico, l’Oms raccomanda l’installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all’ingresso e all’uscita”. In pratica, meglio igienizzare spesso e bene le mani, piuttosto che usare i guanti.
Ma c’è chi è sempre stato contrario al loro uso, in particolare nei supermercati, e lo aveva dichiarato più volte. Come il direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, il Dottor Matteo Bassetti, all’Adnkronos: “Lo dico dal primo giorno che i guanti sono inutili, finalmente ha prevalso il buonsenso”.
Una spiegazione semplice che ci porta a comprendere come è ancor più necessario, ora come ora, per evitare il diffondersi nuovamente del virus, di “insegnare” a tutta la popolazione a lavare e ad igienizzare le mani quante più volte è possibile, e a non toccarsi mani, occhi e naso quando abbiamo toccato superfici toccate anche da altre persone.
La salute è importante, come lo è la prevenzione. Basta poco, che ci vuole!
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: adnkronos.com
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…