Va a Medjugorje col cuore pieno di rabbia ma accade qualcosa che la stravolge

Tante sofferenze, nulla che la soddisfa. Quel senso di vuoto che continua a crescere dentro di lei, fino all’arrivo nel luogo mariano, dove accade qualcosa di straordinario e la sua vita cambia.

Ornella è una donna giovane e, come tanti giovani, pensa alla sua vita in grande. Ma c’era qualcosa alla quale lei stessa non riusciva a dare risposta. Ciò che solo Maria le ha potuto dare.

medjugorje
photo web source

Una vita incompleta e piena di rabbia

Cosa manca alla mia vita?”: questa è solo una delle domande che tanti giovani si pongono. Risposte che si cercano, molto spesso, in posti sbagliati, quando invece sono proprio lì accanto a noi, e non ce ne accorgiamo.

Allora tutto questo fa crescere quel senso di rabbia, di frustrazione e di mancanza di qualcosa. Ma di cosa? Guardiamo al cielo e pensiamo: “Ma dov’è Lui? Perchè non si accorge che sono in questa situazione?”. Fino a quando succede qualcosa che cambia completamente tutti i nostri piani e la nostra vita.

Come è successo ad Ornella, una giovane di 37 anni che, delusa ed arrabbiata con la vita, arriva a Medjugorje. Qui racconta, al Festival dei Giovani, il suo dolore, la sua sofferenza, ma anche la sua rinascita ed il suo ritorno alla luce, quella della Regina della Pace, incontrata proprio in un momento difficile della sua vita.

Ornella: “Le sofferenze stavano soffocando la mia vita”

A 22 anni ero una di voi ed ero arrivata qui molto arrabbiata con Dio e con la vita, perché a 9 anni avevo perso mia madre e a 19 mio padre. E durante quegli anni avevo sofferto di depressione, anoressia e bulimia” – è così che inizia il suo racconto.

Ornella parte dall’inizio e, nella sua testimonianza ad altri giovani lì riuniti, parla di come è arrivata ad una fede salda oggi: “Ero diventata un pò come il giovane ricco di cui narra il brano del Vangelo: “Come il ricco va via triste. Anche io ero così, perché non davo la parte migliore di me a Gesù”. Ed, infatti, la sua vita era sempre un voler primeggiare su tutto, anche sul lavoro: quella voglia di voler vincere, di arrivare sempre più su, perché ciò ti fa stare bene e ti soddisfa. Ma non è così.

Si rende conto che, nonostante il lavoro perfetto, tanti soldi, tante visualizzazioni sui social, non era quella la vita che voleva, perché “avevo spento il sogno di Dio per me”.

Medjugorje le cambia la vita

A Medjugorje, proprio dal palco di uno dei Festival dei Giovani, Ornella sente parlare una suora. Da lì capisce che qualcosa in sé deve cambiare: “Su questo palco ho visto Madre Elvira che diceva di perdonare la nostra storia familiare e di fare pace con il nostro passato […] ho chiesto così la grazia a Maria di iniziare a perdonare Dio perché mi aveva dato quella storia […] Da lì, ho iniziato un cammino di fede e ogni anno venivo qui a Medjugorje […] ed avevo voglia di ascoltare i giovani, perché in loro vedevo la gioia la felicità e soprattutto la libertà, pur non avendo niente di loro”.

Da qui la sua richiesta a Maria “di aprirmi una strada per essere felice, per trovare la volontà di Dio per me”. Apre la Bibbia e si abbandona nelle mani della Provvidenza: “Ho deciso di abbandonare tutte le mie sicurezze per abbracciare la vita comunitaria. Sono qui da 3 anni e sono felice” – spiega, con la gioia negli occhi, Ornella

Una vita che Dio ha saputo condurre per mano, liberando un cuore soffocato, aiutando Ornella a trovare il suo posto nel mondo.

Chi vuole può ascoltare la sua testimonianza direttamente dalla sua voce, in questo video.

Gestione cookie