Va a scuola con le scarpe rotte | La maestra se ne accorge ed ecco cosa fa

È iniziato l’anno scolastico, con una storia che ci tocca il cuore e descrive l’importanza del ruolo della maestra e quanto può essere grande il suo amore per i suoi alunni. 

È bastato un piccolo e semplice accorgimento da parte della sua maestra, per la quale tutti gli alunni hanno la stessa dignità.

bimbo
photo: youtube

Il regalo di una maestra

La scuola è il luogo, non solo dell’educazione, ma anche dell’amicizia e dell’affetto che c’è non solo fra compagni, ma anche con le maestre. E, specie se si tratta di una scuola elementare o dell’infanzia, la maestra rappresenta diciamo la “mamma a scuola” e non solo l’insegnante.

La storia che stiamo per raccontarvi tratta si una maestra elementare molto attenta alle necessità dei suoi alunni, in particolare modo di uno che aveva bisogno del suo sguardo materno.

C’era, infatti, nella classe di Benita Cervera (questo il nome della maestra) un bambino con le scarpe consumate. All’inizio lei non ha chiesto se il piccolo ne avesse un altro paio, ma notava il suo disagio. Forse la sua famiglia non aveva le risorse per potersi permettere l’acquisto di un paio di scarpe per il figlio.

Ma lei non è rimasta lì a guardare. Non poteva permettere che un bambino soffrisse così o si sentisse a disagio per questo motivo. Non ci ha pensato su due volte e, andando oltre quello che è il suo ruolo di educatrice, è lei stessa ad acquistargli un nuovo paio di scarpe.

La felicità nel volto dell’alunno

Non appena le ha viste, il bambino ha trasformato l’espressione del suo viso in gioia incontenibile e il suo semplice: “Grazie maestra”, è valso più di tantissime altre parole. Le ha indossate, ha messo da parte quelle vecchie e logore, tutto felice!

Benita ha voluto immortalare questo momento anche attraverso un video, postato sui social, dove si vedono le scarpe vecchie e poi quelle nuove ai piedi del piccolo. E subito il video è diventato virale. Tantissimi i complimenti fatti alla maestra, non tanto per le scarpe, ma per il gesto gratuito per un bambino che non poteva permettersele.

Perché la scuola non è solo disciplina ed educazione, ma anche luogo di gesti d’amore concreti come questo.

Video: TikTok 

Gestione cookie