Una domanda che, in quest’ultimo periodo, tutti si stanno ponendo: la seconda dose di vaccino Covid quando bisogna farla?
Che sia Pfizer, Astrazeneca o Moderna, i tempi della seconda somministrazione variano da Regione a Regione. Come regolarsi? Cerchiamo di capire bene il quadro della situazione.
Una lunga discussione fra l’Aifa, l’Ema e le aziende produttrici del vaccino anti Covid su una sola domanda: quando e in che tempistiche fare la seconda inoculazione? Avevamo imparato, un po’ tutti, che per quel che riguardava Pfizer, la seconda dose era a 21 giorni; per Astrazeneca dopo 41 giorni e per Moderna dopo 30 giorni.
Ma a quanto pare, la situazione sembra esser cambiata di nuovo. Come la Gran Bretagna, anche l’Italia sembra optare per quel che è lo spostamento della seconda dose di Pfizer e Moderna a 42 giorni poiché si è dimostrato che non ci sono degli effetti collaterali nello spostare la dose. Così facendo, ci sarebbe un margine di tempo più largo per dare la possibilità a quante più persone di avere, invece, la prima dose.
Dal canto suo, Pfizer ha ribadito invece che è necessario, oltre che utile, rispettare i tempi stabiliti e scritti anche all’interno del bugiardino (ovvero i canonici 21 giorni). Ema e Aifa hanno confermato che si può aspettare 42 giorni.
A chi dare ascolto? L’unico vaccino che permetterebbe di prolungare la somministrazione della seconda dose è Astrazeneca, almeno a 10 settimane dalla prima dose fino ad un massimo di 12 settimane. Sta di fatto però che le Regioni stanno camminando da sole e, nessuna a quanto pare, rispetta il protocollo canonico dettato dalle case produttrici.
La Campania, ad esempio, opta per la somministrazione sia di Pfizer che di Moderna a 30 giorni dalla prima dose; l’Abruzzo sceglie per Pfizer 21 giorni e per Moderna 28 (come la Valle d’Aosta, la Sardegna); il Lazio, invece, 35 giorni sia per Pfizer che per Moderna (alla stessa stregua di Piemonte, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Puglia, Sicilia e Umbria); la Liguria e la Lombardia optano per 42 giorni sia per Pfizer che per Moderna (idem anche Marche, Molise, Toscana, Friuli, Trentino Alto Adige e Veneto).
Insomma, la domanda del semplice cittadino resta senza risposta: a quando la seconda dose di vaccino?
LEGGI ANCHE: Vaccini, regna l’incertezza: avanti tra luci ed ombre
ROSALIA GIGLIANO
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…