Come Valorizzare il Tempo di Quaresima, in modo che ci aiuti a comprendere le “cose” di Dio? Cominciamo a distinguere il Bene dal male! “Il male non è creato da Dio, né è un’altra entità divina pari a Dio, ma è una creazione nostra, cui noi stessi diamo potere”.
Don Massimiliano Scalici, sacerdote diocesano di Palermo, nel suo videocommento (Valorizzare il tempo) di oggi, ci spiega che “il male viene da un uso sbagliato delle cose e della creazione. Pertanto, quando si scambiano le creature per il Creatore, ecco che le cose create diventano idoli, cioè oggetti di culto, trasformandosi in una specie di false divinità a cui l’uomo si prostrae, si prostituisce”.
La I domenica di Quaresima pone l’accento sulle tentazioni che ogni giorno dobbiamo riconoscere e affrontare e su quelle che Cristo stesso affrontò, per ben 40 giorni, nel deserto.
Iniziamo, dunque, questa Quaresima con la consapevolezza che dobbiamo imparare a riconoscere, anche tra le cose del mondo, ciò che non appartiene a Dio, per arrivare a ripulirci da ogni “idolatria” che -forse ancora inconsapevolmente- portiamo avanti. Non lasciamoci illudere dal demonio tentatore che ci propone prosperità, ma ci regala soilo perdizione.
Don Massimiliano Scalici è anche co-autore del libro “Dio ti perdono. La misericordia capovolta”. Il testo è un diario a quattro mani che esplora il dialogo tra una donna che vive un profondo dolore e la sua guida spirituale, vivamente consigliato come giuda per le nostre riflessioni di Quaresima.
Tutti i videocommenti di don Massimiliano Scalici sono su YouTube. Potete trovarli digitando il suo nome o il nome della rubrica: Valorizzare il Tempo.
Leggi anche – Valorizzare il tempo: come Dio si immerge nell’uomo
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Grande erudito e Dottore della Chiesa, sant'Isidoro di Siviglia ha scritto molte opere e inventato…
Meditiamo il Vangelo del 4 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…