Questa domenica, sin dalla prima lettura, ci chiede: “un interrogativo forte che il Signore rivolge a te, a me e a ciascuno: vuoi fidarti di me? A questa domanda, ne segue un’altra, la nostra: e perché mai dovrei fidarmi di te, Signore?”
Il Signore, allora, ci risponderà: “Perché io sono la tua benedizione. Nella Bibbia, dire “ti benedirò” è un modo per dire “Io sono tuo Padre”.”.
Don Massimiliano Scalici, sacerdote diocesano di Palermo, comincia così il videocommento (Valorizzare il tempo) di oggi, che ci porterà all’anticipazione del Gesù risorto e svelato, grazie alla trasfigurazione sul monte Tabor.
Cos’è la trasfigurazione? “Primo, la trasfigurazione è una visione; secondo, essa può essere capita solo alla luce della risurrezione di Gesù. (…) Dire che la trasfigurazione è una visione, equivale a dire che i 3 discepoli hanno avuto il dono di vedere, ossia sono stati loro aperti gli occhi.
Da chi? Dal dono della fede che lo Spirito di Gesù, il crocifisso-risorto, ha fatto loro. Cosa hanno visto? Hanno visto la shekinah di Dio”, ossia la presenza fisica di Cristo Gesù!
Don Massimiliano Scalici è anche co-autore del libro “Dio ti perdono. La misericordia capovolta”. Il testo è un diario a quattro mani che esplora il dialogo tra una donna che vive un profondo dolore e la sua guida spirituale, vivamente consigliato come giuda per le nostre riflessioni di Quaresima.
Tutti i videocommenti di don Massimiliano Scalici sono su YouTube. Potete trovarli digitando il suo nome o il nome della rubrica: Valorizzare il Tempo.
Leggi anche – “E’ l’uomo che perdona Dio?” Don Massimiliano lo svela nel suo libro
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Eremita calabrese, san Francesco da Paola visse un'esistenza povera in stile ascetico e sono tanti…
Meditiamo il Vangelo del 2 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…
“Allontanami dalle discordie”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare il…
Il cuore della Polonia è legato indissolubilmente a Maria, proclamata molti secoli fa Regina della…
In tantissimi aspettavano la pubblicazione del calendario delle celebrazioni della Santa Pasqua in Vaticano. Ma…