Nel Vangelo di questa IV domenica di Quaresima, Gesù apre gli occhi ad un uomo cieco dalla nascita, rappresentante ogni uomo.
Questo è il videocommento di don Massimilaino Scalici, sacerdote diocesano di Palermo.
“In quel tempo, Gesù passando vide un uomo cieco dalla nascita e i suoi discepoli lo interrogarono: «Rabbì, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché sia nato cieco?». Perché è interessante tale quesito? Perché, proprio in questo tempo di pandemia, non manca il fondamentalismo religioso di coloro che leggono e interpretano l’evento drammatico che stiamo vivendo in termini apocalittici e soprattutto in termini di castigo. Niente di più fanatico e errato, amici”.
“Difatti, la risposta di Gesù non va nella direzione di chi oggi predica la mano punitiva di Dio sull’umanità, ma va nella direzione di un disegno. Gesù infatti risponde al quesito dicendo: “Né lui ha peccato, né i suoi genitori, ma è perché in lui siano manifestate le opere di Dio”.
Il virus ha un messaggio criptato che ci sta dicendo: “O uomo, fermati! O uomo, svegliati, O uomo, riconosci il senso della tua vita! Sei in questo mondo perché qualcun altro ti ha voluto.
Non trattare la vita, le cose e il mondo comportandoti come un tiranno e un dittatore, senza scrupoli. Dio ti ha messo nel giardino del mondo perché tu lo coltivassi, lo custodissi, perché ne continuassi la creazione, perché scoprissi tutte le potenzialità e le risorse che essa contiene. E poi utilizzarle, una volta scoperte, non per il male, non per la distruzione, ma per dare gloria a Dio, per manifestare quanto Dio, creatore e Signore dell’universo è grande, sapiente, meraviglioso e amorevole verso di noi”. Si amici, non un castigo, ma una prova, un test perché possiamo conoscere chi siamo, perché esistiamo e dove andiamo”.
Don Massimiliano Scalici è anche co-autore del libro “Dio ti perdono. La misericordia capovolta”. Il testo è un diario a quattro mani che esplora il dialogo tra una donna che vive un profondo dolore e la sua guida spirituale, vivamente consigliato come giuda per le nostre riflessioni di Quaresima.
Tutti i videocommenti di don Massimiliano Scalici sono su YouTube e anche sulla pagina Facebook “Videocommento alla Parola di Dio”; @valorizzareiltempo.
Leggi anche – III domenica di Quaresima: “Ma il Signore è in mezzo a noi, si o no?”
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…