Vangelo+di+oggi+26+gennaio+2025%3A+Lc+1%2C1-4%3B4%2C14-21+%7C+Commento+di+Papa+Francesco
lalucedimaria
/vangelo-26-gennaio-2025-lc-11-4414-21-commento-papa-francesco/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 26 gennaio 2025: Lc 1,1-4;4,14-21 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 26 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola del Signore. 

lalucedimaria.it

Dal Vangelo di oggi: «Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio».

Terza domenica del tempo ordinario

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 1,1-4;4,14-21

Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, così anch’io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto.

In quel tempo, Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito e la sua fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle loro sinagoghe e gli rendevano lode.

Venne a Nàzaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaìa; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto:

«Lo Spirito del Signore è sopra di me;

per questo mi ha consacrato con l’unzione

e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio,

a proclamare ai prigionieri la liberazione

e ai ciechi la vista;

a rimettere in libertà gli oppressi,

a proclamare l’anno di grazia del Signore».

Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all’inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco (ansa foto)-lalucedimaria.it

Commento al Vangelo di Papa Francesco

Gesù proclama: «Lo Spirito del Signore è sopra di me; […] mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio» (v. 18), cioè un annuncio di letizia, di gioia. Lieto annuncio: non si può parlare di Gesù senza gioia, perché la fede è una stupenda storia d’amore da condividere. Testimoniare Gesù, fare qualcosa per gli altri nel suo nome, è dire tra le righe della vita di aver ricevuto un dono così bello che nessuna parola basta a esprimerlo.

Invece, quando manca la gioia, il Vangelo non passa, perché esso – lo dice la parola stessa – è buon annuncio, e Vangelo vuol dire buon annuncio, annuncio di gioia. Un cristiano triste può parlare di cose bellissime ma è tutto vano se l’annuncio che trasmette non è lieto. Diceva un pensatore: “un cristiano triste è un triste cristiano”: non dimenticare questo. (Udienza generale, 25 gennaio 2023)

Fonte: vaticannews.va.it

Anna Di Donato

Scritto da
Anna Di Donato

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera del mattino del 4 Marzo 2025: “Rendimi Tuo discepolo”

Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…

5 minuti fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 3 Marzo 2025: “Rendimi sempre più docile”

“Rendimi sempre più docile”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al…

9 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

La “morte del Carnevale’: una tradizione antica che segna il passaggio dalla festa alla Quaresima

È una delle feste più amate dai bambini, ma anche i grandi non la disdegnano.…

10 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Le piccole prove: il pensiero di Santa Teresina sulla salvezza

Nel cuore di Santa Teresina, ogni piccola prova quotidiana può divenire un'opportunità per contribuire alla…

13 ore fa
  • Preghiere

3 marzo: Nostra Signora delle Novene, ascolta la preghiera di una giovane data per spacciata

Una giovane riceve una diagnosi infausta dai medici. Lei non cede allo sconforto e si…

15 ore fa
  • Notizie

L’incontro tra fede e bellezza: Benedetto XVI e il suo rapporto con la musica

Benedetto XVI ebbe un legame del tutto speciale con la musica, un legame che si…

19 ore fa