Tempo di Quaresima – giovedì dopo le ceneri 15 febbraio – II settimana del salterio
Dal Vangelo secondo Luca 9,22-25
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell’uomo, disse, deve soffrire molto, essere riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi, esser messo a morte e risorgere il terzo giorno».
Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua.
Chi vorrà salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per me, la salverà.»
Che giova all’uomo guadagnare il mondo intero, se poi si perde o rovina se stesso?»
Parola del Signore
riflessione
Dietro a Gesù che é sospinto dallo Spirito nel deserto tutta la Chiesa ricomincia di nuovo il suo cammino di discepolato. Rimanendo nel deserto Gesù si è unito intimamente al volete del Padre che lo aveva mandato per essere il nostro Redentore. Il Padre gli aveva affidato questa missione per tutta l’umanità e Lui, il Figlio prediletto, aveva da sempre detto SI a questo santo Volere. Ora dice a noi tutti quale é la condizione fondamentale per seguirlo in questo cammino verso il Padre: “rinnegare se stessi e prendere la croce ogni giorno dietro a Lui” . Qui si tratta di conquistare il Cielo e non il mondo! Il peccato porta invece a conquistare il mondo ma poi conduce alla rovina eterna . Siamo all’inizio di questo cammino di penitenza; abbiamo chinato il capo ieri per accogliere le ceneri con l”impegno di rigettate il peccato con decisione per scegliere di appartenere totalmente a Gesù e con lui offrire la nostra vita per la gloria del Padre. Coraggio, allora! Giorno dopo giorno seguiamo Gesù rinunciando a noi stessi e alla mentalità mondana e idolatra che è attorno a noi.
Buona giornata e avanti con Maria. Vi benedico. Don Gaetano
“Amami del tuo amore”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…
L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…
Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…
Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…
Meditiamo il Vangelo del 23 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…