Vangelo di oggi 20 luglio 2018 venerdì – XV settimana del tempo ordinario – III del salterio – ANNO B
Dal Vangelo secondo Matteo 12,1-8
In quel tempo, Gesù passò tra le messi in giorno di sabato, e i suoi discepoli ebbero fame e cominciarono a cogliere spighe e le mangiavano.
Ciò vedendo, i farisei gli dissero: «Ecco, i tuoi discepoli stanno facendo quello che non è lecito fare in giorno di sabato».
Ed egli rispose: «Non avete letto quello che fece Davide quando ebbe fame insieme ai suoi compagni?
Come entrò nella casa di Dio e mangiarono i pani dell’offerta, che non era lecito mangiare né a lui né ai suoi compagni, ma solo ai sacerdoti?
O non avete letto nella Legge che nei giorni di sabato i sacerdoti nel tempio infrangono il sabato e tuttavia sono senza colpa?
Ora io vi dico che qui c’è qualcosa più grande del tempio.
Se aveste compreso che cosa significa: Misericordia io voglio e non sacrificio, non avreste condannato individui senza colpa.
Perché il Figlio dell’uomo è signore del sabato».
PAROLA DEL SIGNORE
Agli occhi di Dio vero sacrificio e offerta accetta è la misericordia che ci insegna a non giudicare e a non condannare nessuno. Al seguito di Gesù impariamo a compiere ciò che è accetto a Dio con vero spirito di libertà. In tutto ci guidi la santa carità! Quando perciò siamo chiamati a servire la carità nel prossimo bisognoso siamo sempre solleciti anche se dobbiamo mettere al secondo posto il servizio del culto. Guardiamo a Gesù, Signore del sabato, che ci insegna il vero culto spirituale, il servizio del prossimo. Chiediamo sempre nella preghiera di comprendere ciò che maggiormente glorifica Dio e viviamo di conseguenza. In questo VENERDÌ imploriamo dalle Sante Piaghe del Signore il Sangue suo che ci purifichi e ci salvi. Buona giornata. Vi benedico. Don Gaetano