Gv 12,24-26: il Vangelo di oggi 10 Agosto 2024 e il commento del Papa

Cosa dice il  Vangelo di oggi, sabato 10 Agosto 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore e il commento di Papa Francesco.

Un'immagine che descrive il Vangelo di oggi 10 Agosto 2024

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi:“Se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto”.

“Proviamo a pensare a un chicco o a un piccolo seme, che cade nel terreno. Se rimane chiuso in sé stesso, non succede nulla; se invece si spezza, si apre, allora dà vita a una spiga, a un germoglio, poi a una pianta e la pianta darà frutto”.

San Lorenzo Martire – Liturgia propria – Anno B

Il Vangelo di oggi 10 agosto: Giovanni 12,24-26

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna. Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore. Se uno serve me, il Padre lo onorerà».

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Il commento di Papa Francesco al Vangelo di oggi

Gesù ha portato nel mondo una speranza nuova e lo ha fatto alla maniera del seme: si è fatto piccolo piccolo, come un chicco di grano; ha lasciato la sua gloria celeste per venire tra noi: è “caduto in terra”. Ma non bastava ancora.

Per portare frutto Gesù ha vissuto l’amore fino in fondo, lasciandosi spezzare dalla morte come un seme si lascia spezzare sotto terra. Proprio lì, nel punto estremo del suo abbassamento – che è anche il punto più alto dell’amore – è germogliata la speranza”.

fonte: vaticannews.va

Gestione cookie