Vangelo+di+oggi+21+Luglio+2024%3A+Mc+6%2C30-34+%7C+Video+commento
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-21-luglio-2024-mc-630-34-video-commento/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 21 Luglio 2024: Mc 6,30-34 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di domenica 21 luglio 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore. 

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi:“Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero”.

Gesù insegna dalla barca

“In queste espressioni si sente l’amore di Cristo per la sua gente, specialmente per i piccoli e i poveri. La compassione cristiana non ha niente a che vedere col pietismo, con l’assistenzialismo. Piuttosto è sinonimo di solidarietà e di condivisione ed è animata dalla speranza”. (Benedetto XVI)

XVI settimana tempo ordinario – IV settimana del Salterio – Anno B

Dal Vangelo secondo Marco 6,30-34

In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare.

Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco commenta il Vangelo – photo by Getty

Commento di Papa Francesco

“Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose» (v.34). In questa breve frase, l’evangelista ci offre un flash di singolare intensità, fotografando gli occhi del divino Maestro e il suo insegnamento.

Osserviamo i tre verbi di questo fotogramma: vedere, avere compassione, insegnare. Li possiamo chiamare i verbi del Pastore. Lo sguardo di Gesù non è uno sguardo neutro o, peggio, freddo e distaccato, perché Gesù guarda sempre con gli occhi del cuore“.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Discorsi del Papa
  • Notizie

Papa Leone dimesso dall’ospedale: il ritorno a San Pietro per l’Angelus e le sue condizioni di salute

Papa Leone ha lasciato il Policlinico Gemelli ed è rientrato in Vaticano. Questa mattina in…

40 minuti fa
  • Santi

Oggi 18 ottobre, San Luca evangelista: autore di prestigiose opere della Madonna

Medico, discepolo e collaboratore di San Paolo, San Luca ci ha lasciato uno dei quattro…

8 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino, 18 ottobre: adoriamo la Santissima Trinità in questa domenica

Iniziamo il nuovo giorno adorando il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Affidiamoci alla…

8 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del giorno 18 ottobre 2026: Gesù ci ricorda perché siamo davvero liberi

Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco parte dalla celebre risposta di…

8 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera, 17 ottobre: affidiamoci a Maria per una notte serena

Prima di addormentarci, affidiamo alla Madonna le nostre preoccupazioni e le fatiche della giornata. Sotto…

16 ore fa
  • Novene

Novena a San Giovanni Paolo II: preghiera del sesto giorno

Nel sesto giorno della novena a San Giovanni Paolo II, lasciamoci guidare dal suo amore…

17 ore fa