Vangelo+di+oggi+21+Luglio+2024%3A+Mc+6%2C30-34+%7C+Video+commento
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-21-luglio-2024-mc-630-34-video-commento/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 21 Luglio 2024: Mc 6,30-34 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di domenica 21 luglio 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore. 

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi:“Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero”.

Gesù insegna dalla barca

“In queste espressioni si sente l’amore di Cristo per la sua gente, specialmente per i piccoli e i poveri. La compassione cristiana non ha niente a che vedere col pietismo, con l’assistenzialismo. Piuttosto è sinonimo di solidarietà e di condivisione ed è animata dalla speranza”. (Benedetto XVI)

XVI settimana tempo ordinario – IV settimana del Salterio – Anno B

Dal Vangelo secondo Marco 6,30-34

In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare.

Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco commenta il Vangelo – photo by Getty

Commento di Papa Francesco

“Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose» (v.34). In questa breve frase, l’evangelista ci offre un flash di singolare intensità, fotografando gli occhi del divino Maestro e il suo insegnamento.

Osserviamo i tre verbi di questo fotogramma: vedere, avere compassione, insegnare. Li possiamo chiamare i verbi del Pastore. Lo sguardo di Gesù non è uno sguardo neutro o, peggio, freddo e distaccato, perché Gesù guarda sempre con gli occhi del cuore“.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Preghiere

Indulgenza plenaria per i defunti: come ottenerla dall’1 all’8 novembre

Nei primi otto giorni di novembre la Chiesa offre ai fedeli la possibilità di ottenere…

3 ore fa
  • Notizie

Oggi 2 novembre, Commemorazione dei defunti: il significato di una giornata speciale

Una giornata dedicata al ricordo di chi ci ha preceduto nella morte. La Chiesa ci…

9 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino, 2 novembre: invochiamo lo Spirito Santo per illuminare il nostro cammino

Iniziamo questo giorno dedicato ai nostri defunti, chiedendo allo Spirito Santo di illuminare la nostra…

9 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del giorno 2 novembre 2026: Gesù ci promette che la morte non ha l’ultima parola

Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco riflette sul mistero della morte…

9 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera, 1 novembre: chiediamo alla Santissima Trinità una grazia speciale

Al termine di questa giornata, rivolgiamo il cuore al Padre, al Figlio e allo Spirito…

18 ore fa
  • Novene

Novena alle Anime del Purgatorio, nono giorno: una preghiera per donare loro amore e pace

Nono e ultimo giorno della Novena: eleviamo la nostra preghiera in ringraziamento alle Anime Sante…

1 giorno fa