Vangelo+di+oggi+25+Maggio+2024%3A+Mc+10%2C13-16+%7C+Video+commento
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-25-maggio-2024-mc-1013-16-video-commento/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 25 Maggio 2024: Mc 10,13-16 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di sabato 25 Maggio 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “Chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso”.

“Lasciate che i bambini vengano a me” – Photo web source

“Il discepolo non deve solo servire i piccoli, ma riconoscersi lui stesso piccolo. È il primo passo per aprirci a Lui. Spesso, però, ce ne dimentichiamo. Nella prosperità, nel benessere, abbiamo l’illusione di essere autosufficienti, di bastare a noi stessi, di non aver bisogno di Dio. Questo è un inganno, perché ognuno di noi è un essere bisognoso, un piccolo”.

VII Settimana del Tempo Ordinario – III Settimana del Salterio – Anno B

Dal Vangelo secondo Marco 10,13-16

In quel tempo, presentavano a Gesù dei bambini perché li toccasse, ma i discepoli li rimproverarono. Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio.

In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso». E, prendendoli tra le braccia, li benediceva, ponendo le mani su di loro.

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco commenta il Vangelo – photo by Getty

Commento di Papa Francesco

“Mi è venuto in mente quello che Gesù diceva sulla spontaneità e la libertà dei bambini, quando questo bambino ha avuto la libertà di avvicinarsi e muoversi come se fosse a casa sua … E Gesù ci dice: “Anche voi, se non vi fate come bambini non entrerete nel Regno dei Cieli”. Il coraggio di avvicinarsi al Signore, di essere aperti al Signore, di non avere paura del Signore: io ringrazio questo bambino per la lezione che ha dato a tutti noi.

E che il Signore lo aiuti nella sua limitazione, nella sua crescita perché ha dato questa testimonianza che gli è venuta dal cuore. I bambini non hanno un traduttore automatico dal cuore alla vita: il cuore va avanti“.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Novene

Novena allo Spirito Santo in preparazione alla Pentecoste, secondo giorno

Prosegue il cammino di preghiera verso la Pentecoste. Nel secondo giorno della Novena, invochiamo l'effusione…

1 ora fa
  • Novene

Novena a Santa Rita da Cascia, avvocata dei casi impossibili: quarto giorno

Nel quarto giorno guardiamo a Santa di Cascia nel testimoniare la carità, vinciamo le nostre…

2 ore fa
  • Santi

Oggi 16 maggio, San Simone Stock: riceve dalla Madonna una promessa e un dono

Priore carmelitano inglese, San Simone Stock è legato a un oggetto devozionale tra i più…

7 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del sabato di maggio: l’atto di affidamento a Maria

Camminare mano nella mano con la Vergine. In questo sabato del mese mariano, deponiamo le…

8 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 16 maggio 2026: la gioia piena che nessuno può togliere

Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena». Don Luigi Maria Epicoco ci guida…

8 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 15 maggio: la supplica al Sacro Cuore per un riposo sereno

Al termine di questo 15 maggio, sostiamo davanti al Signore. Una preghiera per sciogliere le…

17 ore fa