Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di sabato 25 Maggio 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.
Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “Chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso”.
“Il discepolo non deve solo servire i piccoli, ma riconoscersi lui stesso piccolo. È il primo passo per aprirci a Lui. Spesso, però, ce ne dimentichiamo. Nella prosperità, nel benessere, abbiamo l’illusione di essere autosufficienti, di bastare a noi stessi, di non aver bisogno di Dio. Questo è un inganno, perché ognuno di noi è un essere bisognoso, un piccolo”.
VII Settimana del Tempo Ordinario – III Settimana del Salterio – Anno B
In quel tempo, presentavano a Gesù dei bambini perché li toccasse, ma i discepoli li rimproverarono. Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio.
In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso». E, prendendoli tra le braccia, li benediceva, ponendo le mani su di loro.
Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.
“Mi è venuto in mente quello che Gesù diceva sulla spontaneità e la libertà dei bambini, quando questo bambino ha avuto la libertà di avvicinarsi e muoversi come se fosse a casa sua … E Gesù ci dice: “Anche voi, se non vi fate come bambini non entrerete nel Regno dei Cieli”. Il coraggio di avvicinarsi al Signore, di essere aperti al Signore, di non avere paura del Signore: io ringrazio questo bambino per la lezione che ha dato a tutti noi.
E che il Signore lo aiuti nella sua limitazione, nella sua crescita perché ha dato questa testimonianza che gli è venuta dal cuore. I bambini non hanno un traduttore automatico dal cuore alla vita: il cuore va avanti“.
fonte: vaticannews.va
Un'accorata invocazione alla Vergine affinché interceda per la conversione delle anime: le intenzioni e il…
La penultima tappa del cammino di affidamento: ecco le preghiere e le invocazioni per l'ottavo…
Una figura semplice dalla carità esemplare: il Beato Enrico da Bolzano è un boscaiolo analfabeta…
Ci affidiamo a San Giuseppe, custode del Redentore e sposo della Vergine Maria, all'inizio di…
Nel suo commento al Vangelo di oggi, Don Luigi Maria Epicoco ci ricorda come la…
Preghiamo gli angeli custodi, guide prudenti, scudi contro il male e conforto nelle tenebre perché…