Vangelo+di+oggi+25+Maggio+2024%3A+Mc+10%2C13-16+%7C+Video+commento
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-25-maggio-2024-mc-1013-16-video-commento/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 25 Maggio 2024: Mc 10,13-16 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di sabato 25 Maggio 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “Chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso”.

“Lasciate che i bambini vengano a me” – Photo web source

“Il discepolo non deve solo servire i piccoli, ma riconoscersi lui stesso piccolo. È il primo passo per aprirci a Lui. Spesso, però, ce ne dimentichiamo. Nella prosperità, nel benessere, abbiamo l’illusione di essere autosufficienti, di bastare a noi stessi, di non aver bisogno di Dio. Questo è un inganno, perché ognuno di noi è un essere bisognoso, un piccolo”.

VII Settimana del Tempo Ordinario – III Settimana del Salterio – Anno B

Dal Vangelo secondo Marco 10,13-16

In quel tempo, presentavano a Gesù dei bambini perché li toccasse, ma i discepoli li rimproverarono. Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio.

In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso». E, prendendoli tra le braccia, li benediceva, ponendo le mani su di loro.

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco commenta il Vangelo – photo by Getty

Commento di Papa Francesco

“Mi è venuto in mente quello che Gesù diceva sulla spontaneità e la libertà dei bambini, quando questo bambino ha avuto la libertà di avvicinarsi e muoversi come se fosse a casa sua … E Gesù ci dice: “Anche voi, se non vi fate come bambini non entrerete nel Regno dei Cieli”. Il coraggio di avvicinarsi al Signore, di essere aperti al Signore, di non avere paura del Signore: io ringrazio questo bambino per la lezione che ha dato a tutti noi.

E che il Signore lo aiuti nella sua limitazione, nella sua crescita perché ha dato questa testimonianza che gli è venuta dal cuore. I bambini non hanno un traduttore automatico dal cuore alla vita: il cuore va avanti“.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Notizie

Fulton Sheen è Beato: una folla di fedeli per la sua beatificazione

Un’impressionante presenza di fedeli ha accompagnato a St. Louis la beatificazione di Fulton J. Sheen,…

2 ore fa
  • Novene

Novena all’Angelo Custode: affidiamoci alla sua protezione, quarto giorno

Nel quarto giorno della Novena all’Angelo Custode chiediamo al nostro celeste protettore di assisterci nelle…

4 ore fa
  • Santi

Oggi 26 settembre, Santi Cosma e Damiano: i medici che curavano gratis

Oggi, 26 settembre, la Chiesa ricorda i Santi Cosma e Damiano, fratelli gemelli e medici…

8 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 26 settembre: affidiamo a Maria le nostre ansie

Iniziamo questa giornata affidandoci a Maria, perché custodisca i nostri primi pensieri, calmi le nostre…

8 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del giorno 26 settembre 2026: Gesù insegna una verità importante sulla fede

Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco mette a fuoco una delle…

8 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 25 settembre: confidiamo nel Sacro Cuore di Gesù

Concludiamo questa giornata affidandoci al Sacro Cuore di Gesù, chiedendo pace nel cuore, protezione e…

16 ore fa