Vangelo+di+oggi+25+Maggio+2024%3A+Mc+10%2C13-16+%7C+Video+commento
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-25-maggio-2024-mc-1013-16-video-commento/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 25 Maggio 2024: Mc 10,13-16 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di sabato 25 Maggio 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “Chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso”.

“Lasciate che i bambini vengano a me” – Photo web source

“Il discepolo non deve solo servire i piccoli, ma riconoscersi lui stesso piccolo. È il primo passo per aprirci a Lui. Spesso, però, ce ne dimentichiamo. Nella prosperità, nel benessere, abbiamo l’illusione di essere autosufficienti, di bastare a noi stessi, di non aver bisogno di Dio. Questo è un inganno, perché ognuno di noi è un essere bisognoso, un piccolo”.

VII Settimana del Tempo Ordinario – III Settimana del Salterio – Anno B

Dal Vangelo secondo Marco 10,13-16

In quel tempo, presentavano a Gesù dei bambini perché li toccasse, ma i discepoli li rimproverarono. Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio.

In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso». E, prendendoli tra le braccia, li benediceva, ponendo le mani su di loro.

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco commenta il Vangelo – photo by Getty

Commento di Papa Francesco

“Mi è venuto in mente quello che Gesù diceva sulla spontaneità e la libertà dei bambini, quando questo bambino ha avuto la libertà di avvicinarsi e muoversi come se fosse a casa sua … E Gesù ci dice: “Anche voi, se non vi fate come bambini non entrerete nel Regno dei Cieli”. Il coraggio di avvicinarsi al Signore, di essere aperti al Signore, di non avere paura del Signore: io ringrazio questo bambino per la lezione che ha dato a tutti noi.

E che il Signore lo aiuti nella sua limitazione, nella sua crescita perché ha dato questa testimonianza che gli è venuta dal cuore. I bambini non hanno un traduttore automatico dal cuore alla vita: il cuore va avanti“.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera, 27 ottobre: affida questa notte all’Angelo Custode

Concludiamo la giornata affidandoci all’Angelo Custode, presenza fedele che ci accompagna e ci protegge. Recitiamo…

5 ore fa
  • Preghiere

Supplica alla Madonna della Medaglia Miracolosa: da recitare ogni 27 del mese

Ogni 27 del mese affidiamoci alla Madonna della Medaglia Miracolosa con questa Supplica, per chiedere…

14 ore fa
  • Novene

Novena alle Anime del Purgatorio, quarto giorno: una preghiera per donare loro amore e pace

Nel quarto giorno della Novena alle Anime del Purgatorio, rivolgiamo una preghiera al Padre Eterno…

15 ore fa
  • Notizie

Papa Leone XIV, arriva il via libera dei medici: partirà per il Perù

Dopo l’intervento chirurgico e i giorni di convalescenza, arriva la conferma attesa: il recupero del…

16 ore fa
  • Novene

Novena a Tutti i Santi, quinto giorno: chiediamo la loro protezione e intercessione

Nel quinto giorno della Novena a Tutti i Santi, invochiamo Maria, gli Angeli e tutti…

17 ore fa
  • Santi

Oggi 27 ottobre, Sant’Evaristo: il papa dei primi secoli che governò con saggezza

Fu uno dei primi successori di San Pietro e guidò la Chiesa di Roma tra…

20 ore fa