Vangelo+di+oggi+29+Maggio+2024%3A+Mc%C2%A010%2C32-45+%7C+Video+commento
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-29-maggio-2024-mc-1032-45-video-commento/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 29 Maggio 2024: Mc 10,32-45 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di mercoledì 29 Maggio 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “Il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per essere servito”.

“Cosa volete che io faccia per voi?” – Photo FreePik Premium

“Neanche chi ha la fede è al sicuro dalla tentazione di “servirsi” invece di “servire”. E il Vangelo di oggi è un esempio straordinariamente eloquente su come già ai tempi di Gesù, e in mezzo ai suoi discepoli, la preoccupazione non era cercare di capire quello che Cristo andava a compiere a Gerusalemme ma il maggior vantaggio personale da trarre da Lui”.

VIII settimana del Tempo Ordinario – IV settimana del Salterio – Anno B

Dal Vangelo secondo Marco 10,32-45

In quel tempo, Gesù, prendendo in disparte i Dodici, cominciò a dir loro quello che gli sarebbe accaduto: «Ecco, noi saliamo a Gerusalemme e il Figlio dell’uomo sarà consegnato ai sommi sacerdoti e agli scribi: lo condanneranno a morte, lo consegneranno ai pagani, lo scherniranno, gli sputeranno addosso, lo flagelleranno e lo uccideranno; ma dopo tre giorni risusciterà».

E gli si avvicinarono Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo, dicendogli: «Maestro, noi vogliamo che tu ci faccia quello che ti chiederemo». Egli disse loro: «Cosa volete che io faccia per voi?». Gli risposero: «Concedici di sedere nella tua gloria uno alla tua destra e uno alla tua sinistra». Gesù disse loro: «Voi non sapete ciò che domandate. Potete bere il calice che io bevo, o ricevere il battesimo con cui io sono battezzato?».

Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse: «Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e il battesimo che io ricevo anche voi lo riceverete. Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato». All’udire questo, gli altri dieci si sdegnarono con Giacomo e Giovanni.

Allora Gesù, chiamatili a sé, disse loro: «Voi sapete che coloro che sono ritenuti capi delle nazioni le dominano, e i loro grandi esercitano su di esse il potere. Fra voi però non è così; ma chi vuol essere grande tra voi si farà vostro servitore, e chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti. Il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco commenta il Vangelo – photo by Getty

Commento di Papa Francesco

“Immaginiamo la scena: Gesù, dopo aver nuovamente spiegato ciò che gli deve accadere a Gerusalemme, guarda bene in faccia i Dodici, li fissa negli occhi, come a dire: “È chiaro?”. Poi riprende il cammino, in testa al gruppo. E dal gruppo si staccano due, Giacomo e Giovanni.

Si avvicinano a Gesù e gli esprimono il loro desiderio: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra». E questa è un’altra strada. Non è la strada di Gesù, è un’altra. È la strada di chi, magari senza nemmeno rendersene conto, “usa” il Signore per promuovere sé stesso; di chi – come dice San Paolo – cerca i propri interessi e non quelli di Cristo“.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Notizie

La canzone “We pray” dei Coldplay stupisce tutti, il pop diventa preghiera

L'ultimo singolo ("We pray") dei Coldplay, la famosa band britannica ,sorprende tutti: la musica pop…

4 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 7 Settembre 2024: “Donami coraggio”

"Aiutami a vederti negli altri". Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia…

5 ore fa
  • Notizie

Canti della Messa troppo festosi? Sacerdote risponde alla lamentela di una fedele

La celebrazione della Santa Messa è uno dei momenti principali per la vita di un…

7 ore fa
  • Notizie

Tutti gli step per la canonizzazione: come avviene il percorso verso la santità

Quali sono gli step del processo che porta alla canonizzazione? Ecco come si articola il…

10 ore fa
  • Medjugorje

Medjugorje, Messaggio della Madonna: “Siate preghiera e amore per tutti”

La Madonna a Medjugorje nel suo messaggio scelto per oggi, ci chiama a una missione,…

14 ore fa
  • Notizie

Ecco perchè satana odia l’amore tra moglie e marito e vuole distruggere tutti i matrimoni: l’ha detto durante un esorcismo.

Un sorprendente dialogo durante un esorcismo svela quanto Satana tema l'amore tra marito e moglie.…

14 ore fa