Vangelo di oggi 23 Settembre 2024: Lc 8,16-18 | Commento di Papa Francesco

Nel Vangelo di oggi, lunedì 23 settembre 2024, Gesù parla alla folla che lo ascoltava con attenzione. 

Vangelo del 23 settembre 2024
Vangelo di oggi, 23 settembre 2024-lalucedimaria.it

Nel Vangelo di oggi, 23 settembre 2024, Gesù spiega l’importanza di essere luce nel mondo, di portare la parola di Dio. «Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la mette sotto un letto, ma la pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce».

Lunedì della 25.ma settimana del tempo ordinario

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 8,16-18

In quel tempo, Gesù disse alla folla:
«Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la mette sotto un letto, ma la pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce. Non c’è nulla di segreto che non sia manifestato, nulla di nascosto che non sia conosciuto e venga in piena luce.
Fate attenzione dunque a come ascoltate; perché a chi ha, sarà dato, ma a chi non ha, sarà tolto anche ciò che crede di avere».

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco discorso udienza generale
Papa Francesco (ansa foto)-lalucedimaria.it

Commento di Papa Francesco al Vangelo

Ma che bella è questa missione di dare luce al mondo! E’ una missione che noi abbiamo. E’ bella! E’ anche molto bello conservare la luce che abbiamo ricevuto da Gesù, custodirla, conservarla. Il cristiano dovrebbe essere una persona luminosa, che porta luce, che sempre dà luce! Una luce che non è sua, ma è il regalo di Dio, è il regalo di Gesù. E noi portiamo questa luce. Se il cristiano spegne questa luce, la sua vita non ha senso: è un cristiano di nome soltanto, che non porta la luce, una vita senza senso. (…) E’ proprio Dio che ci dà questa luce e noi la diamo agli altri. Lampada accesa! Questa è la vocazione cristiana. (Angelus, 9 febbraio 2014)

Fonte: vaticannews.va.it

Gestione cookie