Vangelo+di+oggi+26+Ottobre+2024%3A+Lc+13%2C1-9+%7C+Commento+di+Papa+Francesco
lalucedimaria
/vangelo-oggi-26-ottobre-2024-commento-papa-francesco/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 26 Ottobre 2024: Lc 13,1-9 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo di sabato 26 Ottobre 2024, iniziando il nuovo giorno alla luce della Parola del Signore. 

lalucedimaria.it

Meditiamo sul Vangelo di oggi e sull’importanza di portare frutto su questa Terra:«Padrone, lascialo ancora quest’anno, finché gli avrò zappato attorno e avrò messo il concime. Vedremo se porterà frutti per l’avvenire; se no, lo taglierai”». 

Sabato della 29.ma settimana del tempo ordinario

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 13,1-9

In quel tempo, si presentarono alcuni a riferire a Gesù il fatto di quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva fatto scorrere insieme a quello dei loro sacrifici. Prendendo la parola, Gesù disse loro: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subìto tale sorte? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo.
O quelle diciotto persone, sulle quali crollò la torre di Sìloe e le uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo».
Diceva anche questa parabola: «Un tale aveva piantato un albero di fichi nella sua vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. Allora disse al vignaiolo: “Ecco, sono tre anni che vengo a cercare frutti su quest’albero, ma non ne trovo. Tàglialo dunque! Perché deve sfruttare il terreno?”. Ma quello gli rispose: “Padrone, lascialo ancora quest’anno, finché gli avrò zappato attorno e avrò messo il concime. Vedremo se porterà frutti per l’avvenire; se no, lo taglierai”».

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco (ansa foto)-lalucedimaria.it

Commento al Vangelo di Papa Francesco

Che cosa rappresenta questa parabola? Cosa rappresentano i personaggi di questa parabola?
Il padrone raffigura Dio Padre e il vignaiolo è immagine di Gesù, mentre il fico è simbolo dell’umanità indifferente e arida. Gesù intercede presso il Padre in favore dell’umanità – e lo fa sempre – e lo prega di attendere e di concederle ancora del tempo, perché in essa possano germogliare i frutti dell’amore e della giustizia. Il fico che il padrone della parabola vuole estirpare rappresenta una esistenza sterile, incapace di donare, incapace di fare il bene.

È simbolo di colui che vive per sé stesso, sazio e tranquillo, adagiato nelle proprie comodità, incapace di volgere lo sguardo e il cuore a quanti sono accanto a lui e si trovano in condizione di sofferenza, di povertà, di disagio. A questo atteggiamento di egoismo e di sterilità spirituale, si contrappone il grande amore del vignaiolo nei confronti del fico: fa aspettare il padrone, ha pazienza, sa aspettare, gli dedica il suo tempo e il suo lavoro. Promette al padrone di prendersi particolare cura di quell’albero infelice.

E questa similitudine del vignaiolo manifesta la misericordia di Dio, che lascia a noi un tempo per la conversione. Tutti noi abbiamo bisogno di convertirci, di fare un passo avanti, e la pazienza di Dio, la misericordia, ci accompagna in questo.

Nonostante la sterilità, che a volte segna la nostra esistenza, Dio ha pazienza e ci offre la possibilità di cambiare e di fare progressi sulla strada del bene. Ma la dilazione implorata e concessa in attesa che l’albero finalmente fruttifichi, indica anche l’urgenza della conversione. Il vignaiolo dice al padrone: «Lascialo ancora quest’anno» (v. 8). La possibilità della conversione non è illimitata; perciò è necessario coglierla subito; altrimenti essa sarebbe perduta per sempre. (Angelus, 24 marzo 2019).

fonte: vaticannews.va.it

Anna Di Donato

Scritto da
Anna Di Donato

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera del mattino del 26 Ottobre 2024: “Cambia il mio cuore”

Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…

1 ora fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 25 Ottobre 2024: “Aiuta i Tuoi amici”

“Aiuta i tuoi amici”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per…

10 ore fa
  • Medjugorje

Madonna di Medjugorje, Messaggio 25 ottobre 2024: “I Santi siano per voi intercessori ed esempi da imitare”

È arrivato il messaggio della Madonna a Medjugorje del 25 ottobre per il tramite della…

10 ore fa
  • Notizie

La condizione indispensabile per accostarci alla Confessione: senza questa non è valida

La Santa Confessione è uno dei sacramenti più importanti a cui accostarsi per il credente,…

12 ore fa
  • Medjugorje

Medjugorje attende il messaggio della Madonna del 25 ottobre 2024

È atteso in tutto il mondo dai milioni di credenti legati a Medjugorje, il messaggio…

15 ore fa
  • Novene
  • Preghiere

Novena alla Anime Sante del Purgatorio che intercedono con potenza: secondo giorno

La nostra preghiera è una carezza d'amore per loro, un sollievo nella pena dell'attesa di…

17 ore fa