“Così fu generato Gesù Cristo”: Nel passo del Vangelo odierno viene svelato uno dei più grandi misteri della Fede, la nascita del Messia per discesa dello Spirito Santo.
Dopo aver sottolineato la natura umana di Cristo elencandone la discendenza da Abramo, Matteo ci parla del suo concepimento divino.
Matteo continua a presentare Gesù Cristo al mondo. Lo fa dopo aver tracciato una linea di continuità tra la sua nascita e l’inizio dell’esistenza del popolo d’Israele, riscrivendo la sua storia attraverso l’arrivo del Messia. In questo passo parla del suo concepimento e della difficoltà che Giuseppe trovo nell’accettare quella verità che oggi appare così semplice da immagazzinare. Solo l’intervento divino ha potuto aprire la mente di San Giuseppe e portarlo a prendersi carico del suo compito.
Dal Vangelo secondo Matteo (1, 18-24): “Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:«Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa «Dio con noi». Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.
Il passo di oggi non ci svela semplicemente che la nascita di Gesù è avvenuta per opera dello Spirito Santo da una donna vergine. Il passo di oggi ci parla anche dell’ineluttabilità e dell’incomprensibilità del piano divino. Nessun’uomo avrebbe potuto credere che Maria fosse incinta eppure fosse vergine. Nemmeno Giuseppe vi credette e si preparava a ripudiare la promessa sposa in segreto. Per fargli cambiare idea fu necessario l’arrivo di messaggero di Dio, il quale gli spiegò che la sua sposa era stata scelta da Dio in quanto nata senza peccato. Attraverso il suo grembo sarebbe nato un figlio che avrebbe salvato il popolo d’Israele.
Le verità della fede, o misteri, sono aspetti sui quali non si può avere una spiegazione razionale. Solo quando si è illuminati dalla luce divina e sorretti dalla fede si riesce a farle proprie e non metterle più in dubbio. A volte si dubita di Dio poiché ci sono troppe cose che per la ragione umana non hanno una spiegazione logica. Se la si segue si rischia di ripudiare la richiesta del Signore, ma bisogna accettare che il progetto divino per l’uomo non potrà mai essere comprensibile.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…