Il Vangelo di oggi ci dice: “Salverà il suo popolo dai suoi peccati”

“Salverà il suo popolo dai suoi peccati”: in questo passo del Vangelo, l’Angelo Gabriele spiega a San Giuseppe che il figlio che la promessa sposa porta in grembo è frutto dello Spirito Santo.

Il Vangelo di oggi ci dice

Da uomo buono e credente qual era, Giuseppe non ha più dubbi e mantiene la promessa di sposare Maria.

Matteo ci racconta di come Giuseppe si sentì tradito nell’apprendere che la sua promessa sposa fosse incinta. Non poteva sapere infatti che quel bambino che portava in grembo era frutto dello Spirito Santo e che Maria gli era stata fedele. Ad informarlo è stato l’Angelo Gabriele, spiegandogli come la sua promessa sposa fosse anche la donna benedetta da Dio tra tutte le Donne. A quel punto San Giuseppe non ebbe più motivo di annullare il matrimonio e portò con sé Maria e Gesù.

Il passo di domenica 22 dicembre

Dal Vangelo secondo Matteo (1, 18-24): “Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. Però, mentre stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».

Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa “Dio con noi“. Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa”.

Cosa ci insegna il Vangelo di oggi?

Giuseppe, uomo buono, viene tormentato dal dubbio su cosa fare della promessa sposa. Ha appena saputo che la ragazza è rimasta incinta e pensa che sia stata con un altro uomo. D’altronde come poteva mai immaginare che proprio lei fosse stata scelta da Dio? L’unica a capirlo subito fu Elisabetta, poiché anch’essa era stata aiutata dallo Spirito Santo a concepire. Così in soccorso dei dubbi di Giuseppe interviene l’Angelo del Signore, il quale gli spiega il perché non deve ripudiare la futura moglie.

Noi, come Giuseppe, spesso ci troviamo di fronte a misteri e fatti incredibili a cui non sappiamo dare una spiegazione. I dubbi ci sorgono quando cerchiamo di spiegare l’opera ed il piano di Dio solamente con il nostro intelletto. Questo, però, non è sufficiente alla comprensione di un piano divino ed è il motivo per cui i misteri della fede, vanno creduti e non spiegati razionalmente. Se anteporremo la fede alla ragione come ha fatto Giuseppe, allora tutto diverrà più semplice e più chiaro.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Luca Scapatello

Gestione cookie