“Chiunque fa la volontà del Padre è mio fratello”: Nel passo del Vangelo di oggi Gesù cerca di far comprendere che i legami di “sangue” sono superati da quelli divini: agli occhi di Dio siamo tutti fratelli.
Il passo è stato scelto appositamente per la giornata del 21 novembre per celebrare la presentazione della Beata Vergine, attraverso la quale è giunta la salvezza.
Il Nazzareno continua ad arringare le folle dispensando consigli di saggezza e lo fa per illuminare a quanti più possibile la via verso il Regno dei Cieli. In tale percorso non ci sono prescelti, né favoriti. A differenza dei regni umani, quello di Dio ci mette tutti alla stessa importanza, per farne parte basta avere fede salda e seguire l’insegnamento di Cristo.
Dal Vangelo secondo Matteo (12, 46-50): “In quel tempo, mentre Gesù parlava ancora alla folla, ecco, sua madre e i suoi fratelli stavano fuori e cercavano di parlargli. Qualcuno gli disse: «Ecco, tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti». Ed egli, rispondendo a chi gli parlava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?».
Poi, tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre».
Il mettere in secondo piano dinnanzi agli occhi dei presenti la sua famiglia ed i suoi amici non è un modo per fargli torto. Gesù sta cercando di fare capire ai presenti che nel Regno dei Cieli, dal quale proviene e nel quale il Padre osserva dall’alto, nessuno viene guardato con occhio particolare. Chiunque accolga il Verbo e ne segua la strada diviene automaticamente suo fratello, sorella o madre. Il concetto è che tutti al mondo siamo uguali, non importa se a differenziarci ci sia la lingua, i costumi, il colore della pelle, abbiamo lo stesso intrinseco valore divino.
C’è anche un secondo significato nella scelta di questo passo di Matteo per il 21 novembre. In questo giorno, infatti, si celebra la presentazione della Beata Vergine. Grazie alla sua fede intoccabile, la Madonna ha accolto il figlio di Dio senza fare domande e lo ha accompagnato sino alla conclusione della sua missione in terra. La Madre Celeste diventa dunque l’esempio da seguire per chiunque aspiri alla beatitudine eterna, il tramite attraverso il quale giunge la salvezza nel mondo, lo strumento grazie al quale viene sconfitto il demonio. A lei ci si appoggia nei momenti di difficoltà, certi che la sua benevolenza sarà tramite per le nostre suppliche a Dio.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello
Meditiamo il Vangelo del 24 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Donami la tua protezione”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
L'acqua benedetta è uno strumento di fede che ha un grandissimo rilievo. Essa viene riposta…
La statua del Cristo più grande del mondo è un progetto in piedi già da…
La Madonna della Comuna appare a una bambina, e dona a lei e a tutto…