Vangelo del giorno secondo Giovanni 6,22-29 – audio e commento

vangelo di oggi 16 aprile 2018 lunedì
Gesù predica alle folle

Vangelo del lunedì della III settimana di Pasqua – III del salterio – anno B

Dal Vangelo secondo Giovanni 6,22-29
Il giorno dopo, la folla, rimasta dall’altra parte del mare, notò che c’era una barca sola e che Gesù non era salito con i suoi discepoli sulla barca, ma soltanto i suoi discepoli erano partiti.
Altre barche erano giunte nel frattempo da Tiberìade, presso il luogo dove avevano mangiato il pane dopo che il Signore aveva reso grazie.
Quando dunque la folla vide che Gesù non era più là e nemmeno i suoi discepoli, salì sulle barche e si diresse alla volta di Cafarnao alla ricerca di Gesù.
Trovatolo di là dal mare, gli dissero: «Rabbì, quando sei venuto qua?».
Gesù rispose: «In verità, in verità vi dico, voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati.
Procuratevi non il cibo che perisce, ma quello che dura per la vita eterna, e che il Figlio dell’uomo vi darà. Perché su di lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo».
Gli dissero allora: «Che cosa dobbiamo fare per compiere le opere di Dio?».
Gesù rispose: «Questa è l’opera di Dio: credere in colui che egli ha mandato».

Parola del Signore

Perché cerchiamo Gesù? Per le necessità del corpo o per la salute della nostra anima? Il Padre che ci ha creati con immenso amore ha disposto tutto per la nostra felicità e per la nostra vita quaggiù avremo sempre il necessario. Ma per la nostra anima ha mandato nella pienezza dei tempi il Pane che dura per la vita eterna : questo Pane solo Gesù ce lo dona; anzi Lui stesso è questo Pane che il Padre dona a tutti quelli che cercano con fede Gesù e credono che Egli è stato mandato per noi. Andiamo allora da Gesù per essere nutriti da Lui nella nostra anima e ricevere anche per il corpo ciò di cui abbiamo bisogno.
Buona giornata. Vi benedico. Don Gaetano


Gestione cookie