Continua la campagna vaccinale anche nella Santa Sede che di fronte alla volontà di alcuni dipendenti di non sottoporsi al vaccino, prende misure drastiche.
Il Vaticano, per tutti coloro che non si vaccinano, prevede anche delle sanzioni. Dal demansionamento al licenziamento. Una linea dura che rimanda ad una legge vaticana del 2011.
La mano dura del Vaticano per tutti i dipendenti che scelgono di non vaccinarsi, in particolare in caso di epidemia, come quella del Coronavirus ora in atto.
La vaccinazione dovrebbe essere, comunque, volontaria, ma un decreto del Cardinale Bertello, Presidente della Pontificia Commissione dello Stato della Città del Vaticano, “prevede per i dipendenti che non fanno il vaccino, fino al demansionamento per chi non può farlo per ragioni di salute, con il mantenimento dello stipendio della mansione precedente”.
A chi non vuole vaccinarsi senza comprovate ragioni di salute, il decreto sopracitato rinvia ad una legge vaticana del 2011, la quale prevede “per chi non si sottopone ad accertamenti sanitari d’ufficio, conseguenze di diverso grado che possono giungere fino alla interruzione del rapporto di lavoro“.
LEGGI ANCHE: Il vaccino anti Covid arriva anche in Vaticano. Tempi e modalità
Questo decreto è stato emanato in questi giorni e cita, anche, altre norme da rispettare in caso di pandemia: dal divieto di assembramento, all’uso di mascherine, alla quarantena, al distanziamento. Prevede sanzioni pecuniarie in caso di inosservanza delle disposizioni.
Fonte: ansa
ROSALIA GIGLIANO
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…