A parlare è l’arcivescovo di Manila, Tagle
Nel libro del vaticanista Ragona, il cardinale pone alcune osservazioni ed opinioni contro chi vorrebbe un nuovo conclave.
Mons. Tagle è una figura di spicco del collegio dei cardinali. Nominato cardinale nel 2012 e diventato uno dei principali fedeli di papa Francesco nonché presidente della Caritas Internazionale, nell’ultimo volume del vaticanista Ragona racconta come sono i cardinali nominati dal santo padre e che opinione, buona o cattiva che sia, possono avere di lui.
“Non tutti i cardinali riescono a seguire la linea dettata da Francesco, alcuni si dimenticano o creano battaglie in solitaria che servono a poco” – dichiara mons. Tagle.
“Noi dobbiamo sempre difendere Cristo, senza se e senza ma”. Un chiaro riferimento ad alcuni cardinali che hanno creato particolari problemi a Papa Francesco, come il cardinale tedesco Kasper. Un chiaro esempio di come, alcuni di essi, “vogliono che questo pontificato termini subito, si avvii un nuovo conclave, magari a loro favore” – racconta il cardinale filippino. Molte volte il Santo Padre ha ricordato ai suoi porporati che le divisioni interne alla chiesa non possono far altro che portare anche i fedeli a sdeviare dalla via tracciata dal Signore: “Non bisogna cedere al potere perché così, si va di sicuro contro la via tracciata da Gesù” – conclude mons. Tagle.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: tgcom24.mediaset.it
In un mondo concentrato sull'incertezza e sulle preoccupazioni di tutti i giorni, il messaggio di…
“Amami del tuo amore”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…
L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…
Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…
Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…