Il Vaticano ha appena diffuso le date e gli orari degli appuntamenti in programma per la Pasqua 2019 in cui sarà presente papa Francesco.
In questo periodo di Quaresima papa Francesco ha l’agenda fitta di impegni in vista di quello che è il momento apicale dell’anno liturgico 2019: la Pasqua. Dopo aver celebrato il mercoledì delle Ceneri, il Santo Padre ha partecipato agli esercizi spirituali tenuti ad Ariccia dall’abate di San Miniato dal Monte, il frate benedettino Bernardo, al termine dei quali ha voluto esprimere la propria riconoscenza. A questo impegno è proseguita l’attività catecumenale delle Udienze Generali di piazza San Pietro e quella durante gli Angelus domenicali (ecco di cosa ha parlato il Santo Padre nell’ultimo appuntamento con i fedeli).
Conclusi i 40 giorni di Quaresima, si giunge alla messa per la Domenica delle Palme, giorno in cui si celebra l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme e che segna l’inizio delle celebrazioni pasquali. A partire da quel giorno (il 14 aprile prossimo) cominceranno anche gli impegni del Santo Padre per la Pasqua, appuntamenti che sono stati pubblicati proprio in data odierna dalla Sala Stampa Vaticana.
Il primo appuntamento è quello con la Giornata Mondiale della Gioventù, la XXXIV. Tema ‘Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola’, in cui il sommo pontefice benedirà le palme e gli ulivi. Al termine della processione terrà la Messa sulla Passione di Cristo. Si passa quindi al giovedì Santo (18 aprile) in cui come di consueto il papa celebrerà la Messa del Crisma nella Basilica vaticana. Come ogni anno i Santi Oli potranno essere ritirati nella Basilica Lateranenze. Di sera si terrà anche la Messa in Coena Domini, per la quale tuttavia non è stato ancora comunicato il luogo.
Il 19 aprile (venerdì Santo) papa Francesco comincerà a celebrare nella Basilica di San Pietro a partire dalle ore 17:00 la Passione. Nella celebrazione presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce ed il Rito della Comunione. Lo stesso giorno, a partire dalle 21:15, comincerà l’esercizio della “Via Crucis”. Bergoglio divulgherà la propria parola e impartirà la Sacra Comunione, nonché la Benedizione Apostolica.
La notte tra il 20 ed il 21 aprile ci sarà l’appuntamento per la Veglia pasquale. Nel corso della celebrazione il Santo Padre benedirà il fuoco nuovo nell’atrio della Basilica di San Pietro. Dopo di che presidierà la Liturgia della Parola, quella Battesimale e quella Eucaristica concelebrate con Cardinali e Vescovi che se la sentiranno. Infine il giorno di Pasqua (il 21 aprile) l’appuntamento con la Messa di Pasqua è fissato per le 10:00 in piazza San Pietro. Terminata la celebrazione, il pontefice impartirà la benedizione “Urbi et Orbi” dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…