In tanti hanno provato a screditare le parole dei veggenti di Medjugorje, sottoponendoli a test psichiatrici che avrebbero dovuto evidenziare problemi psicologici dimostrando che le apparizioni della Madonna sono solo frutto di una loro allucinazione. Mai nessun test ha dimostrato questo, mai nessun test ha dimostrato nemmeno il contrario, ma per credere, si sa, ci vuole fede. Mirijana una volta ha detto riguardo alle apparizioni: “Noi abbiamo conferma che siamo normali … voi non l’avete questa conferma!. Anche qualche giorno fa un dottore francese ha indagato sui veggenti con tutte le apparecchiature possibili, ma non riesce. Perché medicina, psichiatria, commissioni, tutti i mezzi possibili in questo mondo, non ci possono assicurare le apparizioni della Madonna. Solo il cuore aperto, il cuore che crede, il cuore che ama può incontrare la Madonna”.
Ma se è vero che la Madonna può essere vista solamente dal cuore che crede, come mai gli altri fedeli non sono in grado di avere le stesse visioni dei veggenti? C’è forse una predilezione della Regina della Pace nei loro confronti? Tempestati di domande su questo, i veggenti hanno chiesto alla Madonna per quale motivo non apparisse a tutti e questa ha risposto: “Beati coloro che credono senza vedere”. La Madre Celeste ha anche ripetuto più volte che è discesa in terra per far si che tutti siano contenti, che tutti abbiano la possibilità di ascendere in Paradiso, vivere l’eternità e per fare in modo che questo accada li ha chiamati tutti a raggiungere Medjugorje.
Un altro dubbio che riguarda le apparizioni è la durata eccezionale che fa chiedere a tutti la motivazione di una simile differenza rispetto a quelle citate nella Bibbia o alle stesse apparizioni mariane in altri luoghi. Padre Ljubo risponde a questa perplessità con la fede: “Per me le apparizioni sono segno che qualcosa che non va bene nel mondo, in noi, tra di noi, in chiesa … perché se tutto fosse a posto la Madonna non avrebbe bisogno di apparire, non avrebbe bisogno di parlare. Voi sapete che bene che ancora la Chiesa Ufficiale non ha detto si e non ha detto no a Medjugorje. Alcuni sono per Medjugorje altri contro Medjugorje e si può discutere mille anni, anche duemila anni e non finire mai la discussione. Perché discutendo non si arriva mai alla fine. E’ come due uomini affamati che discutono di pastasciutta per un anno e dopo un anno muoiono. E così è anche discutere su Medjugorje. Per me personalmente Medjugorje non è un fenomeno, una apparizione, un sensazionalismo… per me Medjugorje è la Beata Vergine Maria”.
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…