Le vediamo sempre vestite con il loro abito religioso e, immancabile è il velo delle suore, anche se appartengono a ordini diversi, e non pochi si chiedono il perché di questa loro vestiario.
Tante sono le domande che balzano alla mente quando vediamo una suora e non riguardano solo la sua vocazione, quando e perché è nata. Facciamo maggiormente attenzione al loro abito: cosa notiamo di particolare?
Ebbene sì: non stiamo parlando del colore che indossano o della corona del Santo Rosario che, alcune di loro, hanno anche attaccata all’abito, ma di qualcosa che le contraddistingue rispetto a tutte le altre.
La vita monastica non è fatta solo dai monaci ma anche dal ramo femminile di ciascun ordine riconosciuto. Stiamo parlando delle monache (o suore, a seconda di come le si vuol chiamare): perché sì, anche le donne hanno la loro chiamata e vogliono pienamente rispondere SI a Cristo.
Significato del velo che indossano le suore
Da lì in poi, il percorso è quello del discernimento, del capire effettivamente se vogliono seguire Gesù per tutta la vita e, quando quella chiamata è veramente forte, arriva il momento del diventar suora a tutti gli effetti.
La consegna dell’abito e, soprattutto, quella del velo che porteranno per tutta la vita. Se ci facciamo caso, infatti, le suore si distinguono dal resto delle persone (e sono facilmente individuabili) proprio per il caratteristico velo. Ma perchè lo indossando? Da cosa deriva? È una domanda che in molti si sono posti e alla quale è necessario dare una risposta.
Grazie a “Churchpop”, la direttrice della Casa della Divina Misericordia, Suor Daira, attraverso un’intervista ad un canale televisivo cattolico, ci spiega il perché proprio dell’uso del velo: “Una delle cose che attira maggiormente l’attenzione in una donna sono i capelli, e questo si presta alla vanità. Quindi usiamo il velo proprio per coprire i capelli, ed evitare così la vanità dell’essere osservate” – spiega.
È vero: uno degli elementi che le donne costantemente curano sono i capelli. E in tanti sono convinti che le suore non li abbiano proprio perché indossano il velo. Ma non è assolutamente così. La religiosa spiega che il velo aiuta ogni suora ad evitare di preoccuparsi troppo del suo aspetto fisico: “[…] È un atto di umiltà, proprio come quello della Vergine Maria […] La Vergine in molte sue apparizioni si copre i capelli e anche noi, a sua imitazione, lo facciamo” – afferma suor Daira.
Quel segno di Dio sulle suore
Ma c’è qualcosa di molto di più: il velo rappresenta anche “la consapevolezza che la mano di Dio è su di noi e ci protegge”, afferma la direttrice. Quando una donna decide di diventare una religiosa, si affida completamente a Dio, perché sa che Lui tutto può: “[…] In poche parole, ci sottomettiamo umilmente a Dio, sottomettiamo la nostra volontà, la nostra vanità e mettiamo tutto al Suo servizio. Stiamo offrendo noi stesse a Dio, è come un’oblazione che gli facciamo” – conclude.
Non solo “parte di un abito”, ma un qualcosa con un significato molto più radicato e profondo che valeva la pena di conoscere ed approfondire nel dettaglio.