Come vestirsi per un matrimonio in chiesa? Consigli utili per gli invitati

Matrimonio in chiesa: cosa indossare nel giorno più bello per gli sposi? Ecco il dress code più consono per questo genere di evento. 

Il matrimonio è il giorno più bello nella vita di una coppia. Finalmente, infatti, i due possono coronare il loro sogno d’amore, e unirsi nel matrimonio con la benedizione di Dio.

Invitati matrimonio in chiesa
matrimonio in chiesa: come vestirsi-lalucedimaria.it

Quel giorno, il Signore benedice l’unione di due innamorati che si giurano amore eterno, protezione, nella gioia e nel dolore, in salute e in malattia.

È l’inizio di una nuova vita insieme, consci che nel cammino ci saranno tanti momenti di gioia ma anche momenti di difficoltà. Ma con l’aiuto di Dio, della preghiera, della fede, sarà possibile superare ogni cosa. Il Signore benedice la coppia ed è pronto a supportarla, soprattutto se essa terrà duro nei momenti difficili, invocando il suo prezioso sostegno.

È dunque il giorno più bello della propria esistenza, ed è richiesto un certo dress code che non riguarda di certo solo lo stare nel locale della cerimonia, ma anche in chiesa. Ci sono delle regole da seguire, nel rispetto del luogo sacro in cui si suggellerà la promessa più importante.

Come vestirsi a un matrimonio in chiesa: regole da ricordare

Quando ci si reca a una cerimonia in chiesa, è fondamentale tenere a mente il luogo in cui ci si trova e di conseguenza, fare scelte consone a un luogo sacro.

Matrimonio in chiesa, che tipo di abiti indossare
matrimonio, come vestirsi in chiesa -lalucedimaria.it

In chiesa, è sempre meglio optare per abiti classici, formali, e soprattutto, bisogna ricordare di coprire le spalle, per cui ci si può portare una stola, un bolero o una giacca. La cosa ideale da fare è evitare abiti eccessivamente appariscenti, e prediligere uno stile più sobrio.

Per farci capire, evitare di indossare minigonne vertiginose o abiti eccessivamente scollati, oppure trasparenti.

Evitare anche colori troppo accesi, glitter, paillettes. Scegli gioielli non troppo vistosi, ma opta per l’eleganza, la sobrietà e al contempo bellezza. È bene prendersi cura del make up e magari optare per un’acconciatura ordinata, semplice, ma che possa mettere in risalto le proprie qualità.

Se la cerimonia si svolge nel periodo primavera o estate, si sceglieranno abiti più leggeri, mentre in autunno o inverno, più pesanti. Naturalmente, ognuno sceglierà per il vestito più adatto a seconda della forma del proprio corpo, i propri gusti personali, ma sempre tenendo conto dell’importanza di rispettare il luogo sacro in cui si entra.

Matrimonio in chiesa, i colori per cui optare

È una forma di rispetto da non ignorare. Per quanto concerne i colori da indossare in chiesa, chiaramente il bianco, colore della sposa, è bandito (e non solo in chiesa). Diciamo che sarebbe meglio evitare rosso e nero, perché il primo è un po’ troppo e il secondo decisamente fuori contesto.

Per il resto, si possono indossare un’infinità di abiti di vari colori, da quelli più delicati a magari toni caldi, intensi ma mai eccessivi.Dunque, sbizzarritevi pure per celebrare con gli sposi questo giorno stupendo, ma non dimenticate di portare rispetto al luogo sacro in cui vi recherete.

Gestione cookie