Rispondendo alle domande de ‘L’Eco di Medjugorje‘ la veggente Vicka conferma che la presenza della Madonna nel paesino bosniaco è reale che nessuna delle apparizioni è frutto di un inganno macchinato da un’intera comunità: “Io do la mia testimonianza che la Madonna è qui, che vive in mezzo a noi. Quelli che sono incerti devono pian piano aprire il cuore e vivere i messaggi della Madonna”. L’intervistatore le chiede come bisogna comportarsi con chi non crede a quei messaggi e si fa beffe delle loro convinzioni e questa umilmente gli spiega: “Voi dovete vivere i messaggi e diffonderli. Quando vi trovate con persone che non credono, bisogna pregare per loro, perché credano e se altri dicono che noi siamo dei pazzi, non dobbiamo farci caso e non avere risentimenti nel cuore”.
Il compito di diffondere il messaggio della Regina della Pace è reso ostico dal fatto che molti sacerdoti lo ostacolano, opponendosi fermamente alla veridicità delle apparizioni (posizione che non è totalmente cambiata da quando il Vaticano ha aperto alle verità di Medjugorje), quindi l’intervistatore si chiede come sia possibile questa mancanza di fede e Vicka gli dice: “Certo i sacerdoti sono i nostri pastori, però anche tra loro, per quello che riguarda Medjugorje, ci sono quelli ai quali Dio dà la grazia di credere e ad altri no. In ogni caso dobbiamo rispettarli ed essere coscienti che credere è una grazia”.
Ciò nonostante i numeri confermano che dopo 30 anni le apparizioni hanno risvegliato la fede di molte persone, e il giornalista chiede alla veggente se può dare dei consigli ai sacerdoti affinché i frutti di Medjugorje possano espandersi nel resto del mondo. Il consiglio di Vicka è lo stesso che da a chi non riesce a sentire il richiamo della Beata Vergine: “Il punto chiave è che i sacerdoti aprano il cuore alla parola viva del Vangelo e la vivano nella loro vita. Se non vivono il Vangelo, cosa possono dare alla loro comunità? Il sacerdote deve essere testimone con la sua persona e riuscirà a trascinare la sua comunità “.
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…