Vicka mi disse: “La Madonna ha un progetto sulla tua vita” Queste parole Rino Longo non se le scorderà più. La prima volta che è andato a Medjugorje è stato per puro caso, quando un amico gli chiese: “Rino, andiamo in Jugoslavia? C’è la guerra, portiamo un carico umanitario”. Lui non ci penso un secondo ed accetto di partire. Arrivato a Medjugorje ha fatto conoscenza con Vicka ed insieme a lei ha consegnato il carico alla comunità. Vicka era grata per quanto fatto e chiese a Rino ed all’amico se poteva pregare su di loro, entrambi accettarono ma Rino ci tenne a sottolineare che su di lui non avrebbe funzionato, quindi quando la veggente fini di pregare le disse: “Hai visto! Su di me non funziona”, ma lei controbatte: “Lo Spirito Santo soffia dove vuole e quando vuole; la Madonna ha un progetto sulla tua vita, per questo sei qui”.
Perplesso ma convinto che la religione non facesse per lui, il protagonista di questa vicenda ha seguito l’amico a Messa e persino sul monte Prodbrdo, dove vide una donna prostrata ai piedi della croce e racconta di un episodio particolare: “Più che pregare, mi pareva stesse male, ma alla mia richiesta di aiuto disse di essere lì a ringraziare la Madre per il dono ricevuto. Aveva le locuzioni nel cuore e la mia risposta al mio compagno fu: ‘Vedi, qui tutti la vedono e tutti la sentono’. ‘ A presto’, la salutai, ma dopo 10 metri mi disse ancora : ‘La Madonna mi sta parlando per te e ti dice che ha un progetto sulla tua vita’. Io pensavo che fosse un modo di dire di tutti e le risposi: ‘Grazie, anche su di te’”.
Giunto infine nel luogo del segno visibile, all’epoca non c’era la statua della Madonna, Rino si concesse una preghiera con una richiesta personale: “Qui tutti ti vedono e tutti ti sentono; se tu ci sei davvero e vuoi darmi qualcosa in cambio perché ho portato questo carico, a me piacerebbe incontrare una donna da amare”. Tornato in Italia era convinto che la visita a Medjugorje non lo avesse cambiato, ma nel giro di qualche giorno si è accorto di sentire il bisogno di pregare e di andare a Messa. La conversione, però, è avvenuta dopo l’incontro con Padre Matteo La Grua al corso dei profeti tenuto a Linguaglossa. Durante il corso il parroco chiese ai presenti di appuntarsi il nome di un profeta sul petto e Rino scelse Isaia. Poi, mentre pregava davanti alla croce senti nel suo cuore Atti 1,8. La sera andò a cercare nella Bibbia quel passo e trovò una frase che ne descriveva la vita: “Avrete forza dallo Spirito Santo, e mi sarete testimoni fino agli estremi confini della terra”.
Quello per Rino fu un segno, così decise di formare un proprio gruppo di preghiera. Oggi Rino è sposato con una donna conosciuta 3 mesi dopo il primo incontro con Medjugorje e guida diversi gruppi di preghiera per i quali organizza 2 pellegrinaggi al mese: “Oggi i gruppi di preghiera che guido, aiutato da altri capi gruppi, sono nei paesi di Acquedolci, Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Gliaca di Piraino, Milazzo, tutti nella provincia di Messina; ne sono nati anche altri due in Calabria, uno a Cirò Marina e uno a Spadola (Vibo) dopo un pellegrinaggio fatto insieme a me”. Fabio Scapatello
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…