Medjugorje: i vip devoti alla Regina della Pace che sono andati in pellegrinaggio

Le apparizioni di Medjugorje sono un fenomeno che da più di 43 anni, fa muovere milioni di persone da tutto il mondo, e tra questi ci sono molti vip che hanno risposto alla chiamata della Madonna. 

statua Madonna di Medjugorje
Medjugorje, i vip che sono andati in pellegrinaggio-lalucedimaria.it

Delle apparizioni di Medjugorje si parla ormai da oltre 40 anni, da quando sei giovani veggenti raccontarono di aver visto la Madonna nella piccola località della Bosnia Herzegovina. Per anni si è discusso a lungo sulla veridicità o meno del fenomeno, e lo scorso 19 settembre 2024, la Chiesa si è finalmente pronunciata in merito al culto di Medjugorje.

Il Vaticano, infatti, ha concesso il nulla osta al culto, perché ha dato dei “frutti positivi”. Tutto questo, con il benestare di Papa Francesco. Ciò, tuttavia, non significa, come specificato dalla Dottrina della Fede, «dichiarare come autentici i presunti eventi soprannaturali, ma soltanto evidenziare che in mezzo a questo fenomeno spirituale di Medjugorje lo Spirito Santo agisce fruttuosamente per il bene dei fedeli».

Il Vaticano ha anche spiegato che i pellegrinaggi non devono aver luogo per vedere i presunti veggenti, ma per incontrare Cristo e  Maria. Negli anni ci sono state moltissime conversioni in questo luogo di pace, tant’è che sono state tante le persone che sono miracolosamente guarite a livello fisico e spirituale. In 20 anni di apparizioni, pare che nel Santuario sarebbero giunte circa 445 relazioni, come riporta il sito Medjugorje.hr,  di guarigioni occorse in modo inspiegabile.

I vip che negli anni si sono recati a Medjugorje

Da oltre 40 anni, come ben si sa, Medjugorje è meta di pellegrinaggi da ogni parte del mondo, e anche da personaggi famosi.

Medjugorje, la conversione di alcuni vip
Jim Caviezel, Claudia Koll, Kim Rossi Stuart (ansa foto)-lalucedimaria.it

Tante sono le persone che sono rimaste irrimediabilmente colpite dalla pace che c’è in questo luogo, e sono tornate a casa con la gioia nel cuore, con più fede, oppure con la consapevolezza della conversione. Per ogni persona il rapporto con Dio è unico, per cui anche la “trasformazione” può essere differente. Quel che è certo è che un luogo di vera pace, un luogo che vale senza dubbio la pena visitare.

Sin da quando è cominciato il periodo delle apparizioni, Medjugorje ha suscitato molto interesse anche da vip di mezza Europa, nonostante il Vaticano avesse inizialmente imposto dei divieti. Alcuni erano solo curiosi, altri speranzosi, altri ancora cercavano quel tocco al cuore che solo Dio può dare. Nel 1991, uno dei primi visitatori fu Giulio Andreotti, allora tra i personaggi più potenti a livello politico in Italia. In visita a Medjugorje andarono anche Umberto Bossi e Matteo Renzi.

Anche attori, attrici, cantanti e personaggi dello spettacolo in genere si sono negli anni recati in Bosnia ed Herzegovina per visitare questa località. Stiamo parlando, ad esempio, di Claudia Koll, Andrea Bocelli, Alessandra Amoroso, Monica Marangoni, Kim Rossi Stuart,  Nicola Legrottaglie, Elisabetta Gregoraci, Jim Cazievel. Costoro hanno raccontato di essersi sentiti spinti da situazioni complicate della loro vita, oppure perché erano da tempo lontani dal Signore.

La conversione di alcuni vip, da Jim Caviezel a Kim Rossi Stuart

In particolare, Caviezel aveva raccontato, in una vecchia intervista, della sua esperienza a Medjugorje: «Dopo quattro giorni non volevo far altro che pregare poiché nella preghiera mi sentivo in comunione con Dio. È questa una tale esperienza che non posso far altro che augurarla ad ogni cattolico». 

Anche Claudia Koll ha una forte esperienza di conversione alle spalle. In una delle numerose testimonianze da lei rilasciate, Koll aveva raccontato: «Mi trovavo in una situazione difficile denaro, potere, nessuno mi poteva aiutare in alcun modo. Ero impotente di fronte al maligno, che si è manifestato attraverso la pratica di meditazione orientale, che mi avevano insegnato a fare nell’ambiente dello spettacolo». Claudia sentiva spesso una voce che le parlava e che sembrava essere un defunto, ma non era serena. Infatti, non proveniva da Gesù. Prese quindi un crocifisso e lo guardò in una notte in cui non si sentiva tranquilla, dopodiché ha ripreso a vivere la fede in Dio.

In una vecchia intervista al Corriere della Sera, Kim Rossi Stuart ha raccontato di aver cominciato un cammino di conversione, qualche anno fa:«Sono nato in un contesto davvero agli antipodi del cristianesimo. Fino all’eccesso. Un contesto ostile e critico verso la Chiesa, ai limiti dell’anticlericalismo. Poi è successo che ho incontrato delle persone, anche interne al mondo cattolico, che mi hanno davvero sorpreso e mi hanno fatto molto riflettere sui miei pregiudizi nei confronti di quell’universo». Il pellegrinaggio a Medjugorje, per Kim Rossi Stuart, gli ha fatto comprendere che «nel Cristianesimo ci sono le istruzioni per l’uomo più sagge» che abbia mai conosciuto.

Anche il  giornalista Paolo Brosio, tra i più legati a Medjugorje e proprio in una recente intervista dopo il nulla osta del Vaticano, ha svelato ad AdnkronosCi sono voluti più di 40 anni, ma finalmente è arrivato il disco verde: questo luogo ha viaggiato forte pur avendo i freni tirati, e adesso andrà sempre più forte».

Gestione cookie