Da un lato, il mondo occidentale prega per le nuove vocazione, dall’altro lato dall’Africa arriva una notizia che fa davvero gioire il cuore.
In Tanzania è boom di vocazioni alla vita sacerdotale, tanto che si è resa necessaria la costruzione di un nuovo seminario.
Un nuovo seminario che ospiterà ragazzi e giovani chiamati alla vita sacerdotale provenienti da tutto il Paese. In Tanzania si sta assistendo ad un “qualcosa” che ha del bello: un boom di vocazioni come non si era mai visto prima.
Saranno ben 500 i giovani che verranno ospitati nel nuovo seminario della diocesi di Kahama. E’ stato inaugurato poche settimane fa a dimostrazione del fatto che, nel paese dell’Africa Orientale, da quasi 10 anni, il numero di coloro che vogliono consacrarsi a Dio cresce in modo esponenziale.
“Ogni diocesi manderà a studiare qui almeno quattro seminaristi” – descrive Don Leonard Maliva, vicepresidente dell’Unione Apostolica del Clero della Conferenza episcopale tanzaniana. Il seminario sarà intitolato alla Famiglia di Nazareth, “allo scopo di far sentire ognuno come se fosse a casa propria, anche se proviene da altre parti della Tanzania” – continua Don Maliva.
Quello che molti si chiedono è come mai un’impennata delle vocazioni al sacerdozio in così poco tempo: “Alcuni anni fa le parrocchie erano poche ma molto grandi per estensione, e i fedeli, soprattutto nei villaggi, vedevano i sacerdoti una volta al mese.
Ora che i preti sono più numerosi e più presenti, i ragazzi possono avere davanti agli occhi l’esempio concreto della vocazione. L’evangelizzazione si è fatta più vicina al popolo” – spiega il Vicepresidente della Conferenza Episcopale Tanzaniana.
I giovani che si avvicinano al sacerdozio sono davvero giovani, molti dei quali ancora studenti: “I ragazzi, avendo sotto gli occhi dei sacerdoti africani, hanno capito che anche per loro quella strada è possibile” – conclude don Maliva.
Una Chiesa sempre in crescita, nella speranza che mai finiscano gli operai nella messe del Signore.
Leggi anche: La crisi delle vocazioni colpisce le suore con amare conseguenze
ROSALIA GIGLIANO
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…