Voleva spararsi davanti alla grotta di Lourdes la Madonna lo ha bloccato.

10956044_336870383175408_7698567545495898360_n

La storia

La storia dell’Unitalsi ha un legame particolare con il Santuario Mariano di Lourdes che, ancora dopo più di cento anni dalla fondazione dell’Associazione, è la meta privilegiata dei propri pellegrinaggi. Era il 1903 quando il fondatore, Giovanni Battista Tomassi, figlio dell’amministratore dei Principi Barberini, partecipò al suo primo pellegrinaggio.

Era un ragazzo poco più che ventenne, affetto da una grave forma di artrite deformante irreversibile che lo costringeva in carrozzella da quasi dieci anni; molto sofferente nel corpo e nello spirito per la sua ribellione a Dio e alla Chiesa. Avendo saputo dell’organizzazione di un pellegrinaggio a Lourdes, Tomassi chiese di parteciparvi con una precisa intenzione: giungere dinanzi la grotta di Massabielle e, qualora non avesse ottenuto la guarigione, togliersi la vita con un gesto clamoroso. Ma ciò, fortunatamente, non accadde, grazie all’intervento della Madonna. Davanti alla Grotta dove l’Immacolata era apparsa a Santa Bernadette, venne colpito dalla presenza dei volontari e dal loro amorevole servizio vedendo quanto la condivisione dei volontari regalava conforto, speranza e serenità ai sofferenti. Al centro della nostra storia c’è, quindi, la carità vissuta come servizio gratuito dagli oltre centomila aderenti, uomini, donne, bambini, sani, ammalati, disabili, senza distinzione di età, cultura, posizione economica, sociale e professionale.

Lourdes-la-grotta-di-massabielle1

U.N.I.T.A.L.S.I

download

L’U.N.I.T.A.L.S.I (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), fondata nel 1903, è un’associazione pubblica di fedeli, dotata di personalità giuridica canonica per formale erezione da parte della Conferenza Episcopale Italiana ed è civilmente riconosciuta come Ente Ecclesiastico di Diritto Pubblico (DPR n.840 del 12/10/1984).

Dal 2000 l’UNITALSI è iscritta nel Registro Nazionale delle APS (Associazioni di Promozione Sociale) con il N° 71, ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n. 383.

Questa associazione incarna il vero spirito del volontariato, i volontari chiamati” barellieri e dame”  prestano il loro servizio ai fratelli ammalati gratuitamente , con amore, impegno e attenzione , autotassandosi pagando per intero la quota del viaggio , e vivendo il pellegrinaggio in pieno spirito di carità fraterna, al servizio dei più bisognosi.

Gestione cookie