Il Regno di Dio è vicino a noi: siamo noi a doverlo conoscere a pieno, impegnandoci anche attivamente. Ecco l’iniziativa della Caritas di Roma.
Un vero e proprio corso di formazione per diventare volontari e operatori Caritas, per capire e conoscere le esigenze del prossimo e come poterlo aiutare al meglio.
Di fronte alle nuove povertà, alle nuove migrazioni, ai tanti che approdano sulle nostre coste e ci chiedono una mano, non si può rimanere indifferenti. Per questo motivo, la Caritas di Roma ha istituito un nuovo corso per tutti i volontari che si sentono chiamati a dare una mano al prossimo.
“La formazione è indirizzata non solo a quanti desiderano impegnarsi nei centri Caritas, ma anche per tutti quelli che vogliono capire a fondo cosa significhi fare volontariato ed aiutare il prossimo” – è scritto nel comunicato della Diocesi di Roma.
Volontariato: una parola così piccola, ma dall’aspetto estremamente vasto. Pensiamo, spesso (e forse anche erroneamente) che il volontariato sia solo qualcosa che aiuti i più bisognosi e quelli più lontani da tutti. Ed invece non è così. Pensiamo alle tantissime forme di volontariato presenti nelle nostre parrocchie: lì, tutti siamo volontari. Dagli animatori di gruppo, ai ministri istituiti, a coloro che si occupano della liturgia, a coloro che si occupano del decoro e della pulizia della parrocchia, fino alla Caritas.
Ma, se usciamo dalle mura della parrocchia, possiamo incontrare altre forme di volontariato, come ad esempio i tanti educatori nei centri per bambini, ai tanti volontari che assistono gli ammalati negli ospedali o nelle case di cura. Insomma si tratta di un mondo estremamente vasto.
Anche per questo motivo, la Caritas di Roma ha sentito la necessità di far comprendere a tutti il valore che ha il termine ed il fare volontariato. Un corso che inizierà il 14 ottobre e terminerà il 6 dicembre, aperto a tutti coloro che vogliano fare una nuova esperienza di vita.
Al termine, il volontario neo formato avrà la possibilità di lavorare nei 51 centri della Caritas attivi per i senza fissa dimora, per gli immigrati e per tutti coloro che si trovano in difficoltà e sono ai margini della società.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: acistampa.it
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…